
Buon anno: questa è la Aston Martin Vantage Roadster da 665 CV!
Aston svela la versione decappottabile della sua recente V8 superpotente
Questa è la nuova Aston Martin Vantage Roadster e, non serve Sherlock Holmes per capirlo, è la versione roadster della nuova Aston Martin Vantage. E per mettere subito le cose in chiaro, questa supercar biposto da 665 CV e 325 km/h raggiungerà i 100 km/h in soli 3,6 secondi.
La trasformista
Tuttavia, un'auto come questa non si giudica solo così, in termini di prestazioni assolute. È di magari più importante è la rapidità con cui sin scopre e si ricopre elegantemente nelle giornate di tempo capriccioso. Aston afferma che aprirà o chiuderà il tetto in soli 6,8 secondi, il che è fulmineo. Perfetto per l'imprevedibile clima britannico.

Questo tetto "a Z" (che Aston ritiene sia più leggero e veloce di un tradizionale tetto "a K" e non richiede una copertura tonneau) ha otto strati di isolamento per garantire che, con il tetto alzato, non ci sia più rumore all'interno che nella Vantage Coupé.
Perfetto peso forma
A proposito, il rinforzo reso necessario per impedire che la macchina si scuota come un tappeto elastico ha aggiunto solo 60 kg rispetto alla Coupé. Tutto sommato i tecnici possono andare fieri del risultato, con la Vantage Roadster che segna sulla bilancia 1.665 kg (a secco).

Le due Vantage sono state progettate in parallelo. Non è stata fatta insomma prima la Coupé, con scoperta fatta in seguito, segando il tetto e tenendo le dita imcrociate. Ciò significa che la Vantage Roadster condivide praticamente tutto (tranne il tetto e i pannelli di rinforzo) con la sua gemella.
Copia-e-incolla
Il roboante V8 biturbo da 4,0 litri ha la potenza (665 CV) e la coppia (800 Nm) e la coppia di sempre, c'è la stessa elettronica di bordo che mantiene la macchina puntata nella direzione giusta (e forse in quella sbagliata, se preferisci) e il cambio a otto velocità è il medesimo, i freni sono carboceramici e pure gli arredi non cambiano di una virgola.

Le prime consegne a primavera
Gli ammortizzatori posteriori adattivi Bilstein hanno però una messa a punto specifica, i supporti del cambio sono rivisti e naturalmente ora c'è un nuovo sistema antiribaltamento. Aston afferma fiera che la macchina ha capacità dinamiche mostruose. Non vediamo l'ora di scoprirlo.

Noi abbiamo trovato la Vantage Coupe "precisa, emozionante e speciale anche quando si va a passeggio", e quale modo migliore per andare a passeggio se non in una Roadster. È spettacolare, è disponibile con una vasta gamma di opzioni di vernice e finiture e può essere ulteriormente personalizzata dalla divisione Q.
Le consegne inizieranno in primavera.
Leggi anche: Prova Aston Martin DB12 Volante - Una tempesta di emozioni
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.