BBC TopGear Italia
News

Audi svela con una foto il primo dettaglio della nuova Q5

La terza generazione del SUV sarà presentata ufficialmente il 2 prossimo settembre

Top Gear Team
Pubblicato il: 28 ago 2024
1 / 1

Manca ormai meno di una settimana alla presentazione ufficiale della nuova Audi Q5. La vettura verrà infatti svelata il prossimo 2 settembre. A mo' di antipasto, quelli dei Quattro Anelli hanno deciso di mostrare un primo dettaglio della macchina, ovvero il faro anteriore che appare qui sopra. 

"L'Audi Q5 ha rappresentato il successo di Audi per oltre 15 anni", afferma il CEO Gernot Döllner. "Con la terza generazione del nostro SUV di maggior successo, inizieremo ora a ringiovanire il nostro portafoglio SUV con modelli efficienti dotati di motore a combustione e versioni ibride".

Audi - va ricordato - ha in agenda più di 20 novità tra il 2024 e il 2025, oltre la metà delle quali elettriche e in parte già viste. Quest'anno, i nuovi modelli elettrici sono iniziati con l'Audi Q6 e-tron in primavera e l'Audi A6 e-tron a fine luglio. Allo stesso tempo, l'azienda sta aggiornando il suo listino anche con modelli con motore a combustione, come la famiglia A5 svelata a luglio.

Le prime indiscrezioni sulla Q5

Ma come sarà questa benedetta Audi Q5? Qualcosa in rete già trapela. Si sa per esempio che la Q5 condividerà la nuova piattaforma PPC con la citata A5. Inoltre è risaputo che sarà declinata anche in variante Sportback, ovvero con padiglione spiovente e lunotto inclinato in stile Coupé. Quanto alla gamma motori, anche qui è probabile il copia e incolla dalla A5. Spazio dunque sotto il cofano alle unità due litri TFSI e TDI con la nuova tecnologia MHEV Plus a 48 Volt. Per loro la trasmissione sarà sempre automatica doppia frizione S tronic e si potrà scegliere le due ruote motrici o la trazione integrale quattro. Non mancheranno poi versioni sportive e plug-in. Ancora qualche giorno e tutto sarà chiaro.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy