BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Audi S1 Hoonitron, ecco il nuovo mostro elettrico di Ken Block

La star del nuovo video Elektrikhana (in arrivo entro l’anno) si mostra a Laguna Seca. È la prima volta che si vede l’interno: è sportivissimo e quasi spoglio

La Redazione
Pubblicato il: 25 ago 2022

Il passaggio all’elettrico coinvolge anche il Re del drifting Ken Block, che si appresta a driftare sotto la bandiera di Audi, dopo una lunga permanenza in Ford. Nel suo prossimo video delle serie Gymkhana, Ken si cimenterà con la sua nuova auto elettrica, l’Audi S1 Hoonitron. Il progetto dell’auto è stato presentato lo scorso dicembre, qui il video dove Ken introduce la star del suo prossimo spettacolare video Elektrikhana, che arriverà entro la fine dell'anno.

Audi S1 Hoonitron, Ken Block, Elektrikhana

Cosa c’è di nuovo? Finalmente la S1 Hoonitron è stata mostrata al pubblico, a Laguna Seca, in occasione della Monterey Car Week. Al suo fianco c’era la favolosa Audi Quattro S1 originale di Röhrl, con ancora alcune cicatrici sulla carrozzeria, come ricordo delle vecchie battaglie. L’Audi S1 Hoonitron si ispira infatti allo storico modello, ma è inutile cercare il minimo particolare in comune con la vecchia S1 o con qualsiasi altro modello: la S1 Hoonitron è un prototipo unico, realizzato nell’inconfondibile stile di Ken Block.

Una mandria di cavalli

I dettagli tecnici della S1 Hoonitron non sono molti. Al momento del lancio lo scorso dicembre, Audi ha parlato di una configurazione a doppio motore, senza specificare nulla riguardo alla potenza. Pensando che la precedente Hoonicorn di Ken Block erogava oltre 1400 CV si può solo ipotizzare che questo sia il minimo sindacale anche per la S1 Hoonitron.

Stile minimal dentro

Guardando le immagini, l’auto ha un aspetto esagerato, ma in realtà è più piccola di quello che sembra. L’Audi S1 Hoonitron ha un abitacolo minimale, spoglio, ovviamente in stile sportivo.

Audi S1 Hoonitron, Ken Block, Elektrikhana

È la prima volta che viene mostrato l’interno. Non c’è niente sopra il volante: tutte le informazioni sono riportate sull'unico display centrale rivolto verso il posto di guida. Una semplice schermata mostra le principali informazioni: velocità, carica della batteria etc. Si nota la scritta RWD sulla destra, questo lascia intendere che l'Audi S1 Hoonitron potrebbe avere diverse modalità di guida. I comandi sono tutti a portata di mano su una console centrale sotto il display. C’è anche uno strano pulsante Signature, ma siamo sicuri che Ken la sua firma la lascerà sull’asfalto con i pneumatici dell'Audi S1 Hoonitron, utilizzando la lunga leva centrale. 

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.