BBC TopGear Italia
News

Auto elettriche a fuoco nei parcheggi? Ci pensa questo Toyota Hilux 6x6

Questo mezzo dei pompieri è studiato apposta per spegnere il fuoco generato dalle batterie delle auto elettriche negli autosilos multipiano

Top Gear Team
Pubblicato il: 25 apr 2023
1 / 4

Se avete familiarità con i veicoli elettrici, saprete due cose sul loro rapporto con il fuoco: uno, che è molto meno probabile che prendano fuoco rispetto alle auto a benzina; e due, che sono anche molto più difficili da spegnere una volta incendiate. Hmm. Questo pone un problema per i parcheggi sotterranei e multipiano: come evitare che l'auto elettrica si comporti come un fiammifero in un fienile quando un'autopompa non può raggiungerla?

A testa bassa, passa ovunque

Un'azienda britannica pensa di avere la risposta. Si tratta di Prospeed Motorsport, che ha costruito il "veicolo di intervento rapido" Hiload a sei ruote che vedete qui sopra. È basato sull'indistruttibile pick-up Toyota Hilux, solo che il telaio è stato sostituito per evitare il "taglia e chiudi" dell'auto donatrice e un sistema ripartizione della coppia è stato aggiunto per una maggior versatilità. La massa totale del veicolo sale a 5.600 kg e si traduce in un carico utile di poco inferiore alle tre tonnellate, ma soprattutto l'altezza si attesta a 1.850 mm, abbastanza bassa da consentire l'accesso a parcheggi con limitazioni di altezza che i normali camion semplicemente non potrebbero raggiungere.

Una lama d'acqua

L'Hiload 6x6 può anche essere dotato di un sistema ColdCut Cobra, che utilizza "un abrasivo sospeso in acqua" per perforare il pavimento di un'auto a 300 bar e raggiungere la batteria di un veicolo elettrico. In questo modo è possibile sedare un incendio in meno di 10 minuti utilizzando meno dell'acqua di una vasca da bagno. L'azienda sostiene che questa soluzione è più efficace (e meno dispendiosa) rispetto ai metodi precedenti per prevenire la cosiddetta "fuga termica" delle celle, compreso il metodo, ormai collaudato, di lasciare un BEV in fiamme immerso nell'acqua per diversi giorni. E portando l'equipaggio e l'acqua agli incendi dei veicoli elettrici il più rapidamente possibile, Prospeed Motorsport ritiene che l'Hiload potrebbe prevenire gli incendi più gravi che hanno visto migliaia di veicoli e interi edifici incendiati da una sola auto elettrica. Non resta che sperare che tutto vada proprio come dicono...

 

Leggi anche: Galleria: ecco le migliori auto della polizia del mondo

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy