Auto Ford: nuovi modelli e innovazioni
Scopri i nuovi modelli Ford, come la Mustang Mach-E e l'E-Transit, che uniscono tecnologia avanzata, design innovativo e mobilità sostenibile.
Novità del mondo Ford: modelli e innovazioni
Il marchio Ford ha una lunga storia di innovazione e successo nel settore automobilistico. Fondata nel 1903 da Henry Ford in Michigan, questa casa automobilistica americana è nota per aver rivoluzionato l'industria introducendo la catena di montaggio e il nastro trasportatore. Oggi, Ford continua a essere un leader nel mercato globale, distinguendosi per la sua capacità di innovare e adattarsi ai cambiamenti del settore.
Di seguito esploreremo le ultime novità del mondo Ford, dai nuovi modelli che stanno per arrivare sul mercato alle tecnologie più recenti che stanno ridefinendo il concetto di mobilità e introducendo una sempre più presente questione di sostenibilità. Ecco quindi le caratteristiche salienti dei veicoli più attesi e le innovazioni che stanno contribuendo a rendere i veicoli Ford ancora più sicuri, efficienti e rispettosi dell'ambiente.
Ford: i modelli elettrici e ibridi
Come molte altre case automobilistiche, anche Ford è particolarmente attiva nel settore delle auto ibride ed elettriche, allo scopo di incentivare sempre di più la transizione verso una mobilità sostenibile e ridurre al massimo le emissioni inquinanti. La casa statunitense ha, infatti, avviato un processo di elettrificazione su vasta scala di vetture e veicoli commerciali.
Tale piano prevede anche il lancio sul mercato di vetture completamente nuove. Alla base di tutto ci sono un motore al 100% elettrico e tre diverse declinazioni di ibridi, per rispondere alle varie esigenze di mobilità.
Questi sono i modelli con tali motorizzazioni presenti nel listino Ford: Fiesta (mild hybrid), Focus (mild hybrid), Nuova Puma (mild hybrid), Nuova Kuga (full hybrid e plug-in hybrid), Mustang Mach-E (elettrica) e Nuovo Tourneo Custom (plug-in hybrid ed elettrico).
Strategie e partnership del marchio
Oggi Ford è un'azienda sempre più orientata verso il futuro all'insegna della tecnologia e dell'innovazione, come dimostrano varie collaborazioni e partnership strategiche del tutto inedite sui mercati internazionali.
Basti pensare a quella con Google per accelerare la trasformazione del brand e reinventare l'esperienza dei veicoli connessi. Inoltre, Ford ha designato Google Cloud come il suo fornitore preferito di servizi cloud, allo scopo di sfruttare l'esperienza di Google a livello mondiale nella gestione di dati, intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML).
Un'altra collaborazione è quella con la realtà tedesca Erwin Hymer Group finalizzata alla fornitura di Ford Transit e Ford Transit Custom come base per allestire veicoli ricreazionali e camper. Infine, gli accordi con IVECO per il marchio Ford Otosan, con Volkswagen e con Allego N.V., una rete di ricarica per veicoli elettrici (EV) leader in Europa, per l'installazione di stazioni di ricarica ultraveloci presso le concessionarie Ford in tutta Europa.
Il futuro di Ford: cosa succederà?
Ford è impegnata nello sviluppo di nuovi veicoli che si aggiungeranno alla sua gamma elettrificata, comprendente modelli come la Mustang Mach-E e l'E-Transit. Per supportare questa evoluzione, l'azienda sta investendo circa 1,8 miliardi di euro nella modernizzazione dello stabilimento di assemblaggio a Colonia, in Germania, per prepararsi a un futuro interamente elettrico.
In parallelo, Ford ha deciso di destinare 270 milioni di euro alla trasformazione dell'impianto di produzione di componenti per trasmissioni ad Halewood, nel Regno Unito. Questo investimento è finalizzato alla produzione di unità elettriche per i prossimi modelli del marchio. L'obiettivo di Ford è chiaro: entro il 2030, ogni autovettura della gamma sarà completamente elettrica, mentre i due terzi dei veicoli commerciali saranno elettrici o ibridi plug-in. Un passo significativo verso questo traguardo è rappresentato dal piano di vendere oltre 600.000 veicoli elettrici in Europa entro il 2026.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.