La polizia della California scatta in punta di piedi con la Tesla Model Y
Unplugged Performance ha svelato l'auto che entrerà presto in servizio a South Pasadena
Fino ad ora, l'azienda californiana Unplugged Performance ha concentrato i propri sforzi per tirare fuori il meglio in fatto di piacere di guida da ogni Tesla. Ha persino costruito una Model S Plaid con ali enormi guidata poi da Randy Pobst alla Pikes Peak. Ma questa - e si vede bene dalle foto - è un po' diversa. Sì, è una Model Y allestita per la polizia ed entrerà in servizio a South Pasadena. La città diventerà la prima negli Stati Uniti a sostituire l'intera flotta di auto della polizia con veicoli elettrici. Unplugged Performance vuole che questa sia una parte importante della sua attività anche in futuro. Tanto che ha creato una nuova divisione nota come UPfit.
Facciamo i conti
Proprio UPfit si è messa a fare i conti della serva, quantificando i vantaggi garantiti dalla sua Tesla rispetto alle auto della polizia Ford della vecchia scuola. Stando ai dati diffusi la Model Y costi 91.990 dollari (circa 84.000 euro) tutto compreso, acquistata e convertita in base alle specifiche delle forze dell'ordine. Per una Ford Police Interceptor Utility Hybrid la cifra sale a 98.000 dollari (circa 90.000 euro). Parlando invece di una Ford Police Interceptor Utility non ibrida, questa brucerà il 60% del suo carburante al minimo mentre è in azione come un'auto della polizia. Sorprendente. Di conseguenza, UPfit prevede un potenziale risparmio sui costi in cinque anni di 27.012 dollari (poco meno di 25.000 euro) scegliendo la Model Y invece di una Ford ibrida.
"La scelta di Tesla come piattaforma per i nostri veicoli di pattuglia è una testimonianza dell'eccellenza ingegneristica senza precedenti e delle prestazioni comprovate che offrono", afferma James Hedland, direttore della flotta presso Unplugged Performance. "Sfruttando la tecnologia di Tesla, siamo orgogliosi di fornire soluzioni per le forze dell'ordine che non sono solo all'avanguardia ma anche affidabili e sostenibili, consentendo agli agenti di servire le loro comunità con fiducia".
Leggi anche: Galleria: ecco le migliori auto della polizia del mondo
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.