BBC TopGear Italia
News

Ban 2035 dei motori termici, più vicino l’accordo sugli e-fuel

La Germania punta i piedi: vuole allungare la vita dei motori termici con i carburanti sintetici. In arrivo una deroga da parte dell’UE al ban del 2035?

La Redazione
Pubblicato il: 14 mar 2023
1 / 5

Sappiamo che non vedete l’ora di sapere come è andato l’incontro promosso dalla Repubblica Ceca per trovare un accordo sullo stop 2035 alle vetture endotermiche. E noi non vediamo l’ora di dirvelo. Bene, i Ministri dei Trasporti di Germania, Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Ungheria e Slovacchia si sono visti ieri e a quanto pare l’accordo con l’Unione europea potrebbe essere vicino. Il peso della Germania si fa sentire… Volker Wissing, Ministro dei Trasporti tedesco, a riguardo ha detto: “desideriamo che il provvedimento abbia successo (ndr: lo stop alle vendite per le auto a benzina e diesel nel 2035), ma occorre rimanere aperti a qualsiasi tecnologia che possa essere una valida alternativa". Del resto l'industria automobilistica tedesca impiega circa 800.000 persone, con un fatturato di circa 411 miliardi di euro, ed è una colonna portante dell'economia. E il blocco alle vendite dal 2035 per l veicoli con motore termico potrebbe comportare ricadute sul piano economico.

Inoltre, Volkswagen e Porsche hanno già messo in cantiere investimenti ingenti per lo sviluppo degli e-fuel, ritenuti una valida alternativa all'elettrificazione. Per questo Wissing è stato chiaro: "la proposta deve essere modificata con urgenza, il più presto possibile”. Una posizione che è condivisa con diversi Paesi, tra cui l’Italia. L’intesa con l’Unione europea sembra vicina, con l’inserimento di una deroga speciale al blocco delle vendite nel 2035 per i veicoli alimentati con gli e-fuel, anche se al momento non c’è ancora nulla di ufficiale. Secondo quanto dichiarato da Martin Kupka, Ministro dei Trasporti ceco, la Commissione europea potrebbe presentare una proposta sui carburanti sintetici “nelle prossime due settimane”. Bene, per sapere come andrà a finire non resta che attendere ancora un po'.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy