BBC TOP GEAR Italia: da maggio nuova squadra e progetti
Carlo Mandelli nominato da Sprea alla guida del team editoriale con l’obiettivo di sviluppare l’universo crossmediale del brand - tra carta, digitale e progetti video.
Grandi novità in casa Top Gear: il prestigioso magazine targato BBC, edito in Italia da Sprea Editori, si rinnova, cambiando marcia con una nuova squadra e tanti inediti progetti in cantiere.
A guidare il team di redazione arriva Carlo Mandelli, giornalista con oltre vent’anni di esperienza e già noto nel settore per le sue collaborazioni e un DNA fatto di rock’n’roll e motori. Con un percorso professionale che spazia dalla carta stampata ai media digitali, passando per agenzie creative e redazioni Motori e Spettacoli, Mandelli approda a Top Gear con un bagaglio ricco di idee e passione.
Il cambiamento sarà tangibile a partire dal numero 202 della rivista, in edicola dal 15 maggio: il magazine di riferimento per tutti gli amanti delle supercar e dintorni si presenterà con una nuova veste grafica, contenuti rinnovati e uno spirito ancora più adrenalinico e petrolhead – oltre a un salto di qualità sulla confezione: carta pregiata e un aumento del numero pagine, che segna un’evoluzione del media brand in una chiave sempre più “luxury” ed esclusiva.
«Nessuna rivoluzione copernicana, perché TopGear ha un’identità talmente forte e marcata che non necessita certo di stravolgimenti», dichiara Mandelli. «Quello che andremo a valorizzare sarà un mix virtuoso e sempre più coordinato tra l'edizione cartacea – che grazie alla forza di Sprea nel canale edicola e negli abbonamenti possiede ancora un numero di lettori invidiabile – e l'anima digitale del brand, che invece ha bisogno di un forte impulso alla crescita. Va creato, insomma, un ecosistema crossmediale che faccia vivere TopGear 365 giorni all’anno, con la passione per i motori declinata in tanti modi. Daremo voce anche ai racconti degli appassionati di automobili in arrivo da mondi affini, come quello della musica, del cinema e altro ancora. L'edizione cartacea è la punta di diamante di questo ecosistema, l’oggetto di culto che gli appassionati attendono ogni mese».
Oltre a Mandelli, una squadra di nuovi collaboratori è già al lavoro per offrire un mix esplosivo di attualità e storytelling, tra carta, web e social, con lo stile inconfondibile che da sempre contraddistingue TopGear.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Un nuovo slancio sarà dato alla parte digitale: Marco Lasala si è unito al Team web e collaborerà a stretto contatto con la redazione. Ogni giorno ancora più notizie in più sul sito di topgearitalia.com, nuovi contenuti sulle pagine social, e soprattutto, una raffica di video con l'originale storytelling TopGear, dedicati ad anteprime, prove su strada, test comparativi ed esperienze di viaggio a bordo dei bolidi più esclusivi al mondo. Un mix esplosivo di passione, adrenalina e motori, pensato per chi vive l'automobile anche online, trasmettendo le sensazioni uniche che si provano dietro al volante.
Nessun cambiamento per gli esclusivi Top Gear Awards, come dichiara l’Amministratore Delegato di Sprea, Alessandro Agnoli: «Gli Electric Awards, che tradizionalmente vengono presentati in concomitanza dell’uscita di giugno della rivista sia nell’edizione UK che in quella italiana, sia gli Awards di dicembre con le migliori auto dell’anno, restano i nostri fiori all’occhiello: due eventi talmente attesi dai lettori che in quei periodi fanno volare sia il numero di pagine viste del sito web che il numero di copie cartacee vendute in edicola… segno che gli impietosi giudizi del team di Top Gear, tra top e flop, sono davvero attesi, e la voce della rivista è autorevole».
La divisione automotive della casa editrice Sprea pubblica anche le testate “Roadbook”, “Professione Camionista”, “Auto Youngtimer & Rétro”, “Moto Youngtimer & Modern Classic”. Recentemente è stato annunciato inoltre l’arrivo dell’edizione italiana del media brand moto più prestigioso d’Europa: “Motorrad”, in una versione 100% italiana, che coinvolgerà sia carta stampata che web.