Bentley Bentayga Apex Edition by Mulliner: l'apice della sportività
Basata sulla variante sportiva Bentayga S, sarà realizzata in 20 esemplari con carbonio a profusione e finiture uniche
Il massimo dell'esclusività e della sportività. Ecco cosa vuole incarnare la nuova Bentley Bentayga Apex Edition by Mulliner, che va a rifare la punta del listino del super SUV di Crewe. Questo allestimento inedito sarà realizzato in tiratura limitata di soli 20 esemplari per tutto il mondo. Andiamo a scoprire cosa offre di speciale.
Carbonio à gogo
La Bentayga Apex Edition è realizzata dalla Mulliner, ovvero dalla divisione sartoriale di Bentley, partendo dalla già rispettabilissima Bentayga S. A questa base vengono poi aggiunti cerchi in carbonio da 22", freni carboceramici, body kit in carbonio, con l'ulteriore contorno di una livrea personalizzata e di interni unici. Al di là del fare scena, i cerchi in carbonio permettono di risparmiare 24 kg di peso e altri 20 vengono limati dai dischi al carbonio-silicio-carburo - CSiC. E stiamo parlando di massa non sospesa. Ciò si traduce in una maggiore agilità nella guida, il massimo per capitalizzare una dotazione che include l'antirollio attivo e le ruote sterzanti posteriori.
Sei come sei
Quanto alla personalizzazione, il cliente può scegliere tra sei allestimenti preconfezionati suggeriti da Mulliner oppure può crearsi l'auto in base al suo gusto personale. In tutte le specifiche troviamo una striscia centrale verniciata che si estende sul cofano e sul tetto, una novità assoluta per Bentayga. Chi fosse già proprietario della Continental GT Le Mans Edition potrà poi commissionare la Bentayga Apex Edition con livrea coordinata. Giusto per dare un'idea di massima, le tinte scelte da Mulliner sono il Candy Red satinato, il nero lucido, l'Orange Flame, l'Alpine Green, l'antracite chiamato Pale Brodgar e l'Extreme Silver.
Denominatore comune
La creazione include lo spoiler anteriore e quello posteriore, i brancardi e le calotte degli specchietti in fibra di carbonio satinata. Lo stesso materiale è impiegato per inserti plancia, console centrale e listelli sottoporta. Se l'occhio ha la sua parte, a deliziare i timpani provvedono l'impianto audio Naim for Bentley e il sound dello scarico sportivo. A soffiare al suo interno è il V8 twin-scroll turbo da 4,0 litri di Bentley. Questo propulsore sviluppa una potenza di 550 CV e una coppia di 770 Nm, con un passaggio da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 290 km/h.
Leggi anche: Bentley Bentayga S Black Edition - Le rivali... la vedono nera
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.