Bentley Continental GT Azure: una one-off celebra la R-Type del 1953
La nuova arrivata copia soluzioni e stile dalla nonna, che fa sempre un figurone
Il 1953 fu un anno speciale per una serie di motivi. Elisabetta fu incoronata regina, Edmund Hilary e lo sherpa Tensing scalarono l'Everest e il mondo automobilistico accolse la Bentley R-Type Continental. Quest'anno, per celebrare il suo 70° compleanno, il marchio presenta una one-off unica e artigianale sulla base dell'ultima Conti GT.
Bentley Continental GT Azure, proprio come una volta
Ispirandosi al classicissima R-Type Continental JAS 949 del parco stampa Bentley, la Bentley Continental GT Azure è stata dipinta a mano in Old English White, con accenti cromati per imitare i brillanti dell'icona degli anni Cinquanta. Gli interni sono stati realizzati in modo da rispecchiare le caratteristiche dell'originale, con rivestimenti in pelle rossa Cricket Ball e un'impiallacciatura in radica di noce a poro aperto a contrasto, per imitare la finitura patinata della JAS 949: solo tre strati sottilissimi di lacca per dare un aspetto finale simile alla cera.
Qualche tocco di modernità
Naturalmente, oltre alla splendida estetica, l'abitacolo della Continental GT Azure presenta tutte le caratteristiche che si aspetta oggigiorno da una Bentley, tra cui sedili massaggianti, barre antirollio disaccoppiate e sistemi di assistenza alla guida. Il kit tecnologico comprende anche un head-up display (HUD) e la visione notturna, che utilizza gli infrarossi per rilevare gli altri utenti della strada dopo il tramonto.
Fu solo per pochi
Bentley definì la Continental R-Type originale come il "moderno tappeto volante che annienta le grandi distanze". Si dà il caso che al momento della presentazione, avvenuta nel 1952, fosse anche la quattro posti più veloce. Questo particolare esemplare in pelle rossa e avorio fu consegnato al suo primo proprietario in Svizzera nel dicembre 1953. Quando la produzione della R-Type terminò nel 1955, erano stati prodotti solo 208 esemplari.
Due epoche a confronto
L'esemplare JAS 949 che vedete qui monta ancora il motore originale da 4,6 litri che, ai suoi tempi, spingeva una notevole potenza di 155 CV e raggiungeva una velocità massima di 191 km orari. Su ruote leggermente più grandi da 22 pollici, la Continental GT Azure spinge il suo motore V8 TSI biturbo da 4,0 litri a una potenza comparabile di 550 CV e a una velocità massima di quasi 320 km orari. Potendo scegliere, quale vorreste?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.