BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Bentley Mulliner Bacalar, la produzione è quasi terminata

Manca ormai poco alle ultime consegne della supercar inglese tirata in soli 12 esemplari, uno diverso dall'altro

Top Gear Team
Pubblicato il: 08 ago 2022

Il conto alla rovescia sta per finire anche per gli ultimi quattro clienti. È infatti solo questione di giorni, al massimo settimane, e poi la Bentley Mulliner - la più antica azienda specializzata in personalizzazioni nel mondo dell'auto - consegnerà tutte le Bacalar che mancano ancora all'appello.

Bentley Mulliner Bacalar

Quella splendida dozzina

Non ricordate di cosa stiamo parlando? Vi rinfreschiamo subito la memoria. La Bentley Balacar è la vettura più rara prodotta dalla Casa inglese nei tempi moderni. È infatti tirata in soli 12 esemplari, tutti confezionati a mano dall'atelier interno Mulliner e ognuno diverso dall'altro, sia per il colore esterno sia per le finiture dell'abitacolo. Ogni Bacalar richiede sei mesi per essere realizzata, un tempo che la dice lunga sulla complessità delle lavorazioni necessarie per produrre la carrozzeria in carbonio e gli arredi, che rappresentano l'apoteosi del lusso, con una cura certosina dei dettagli.

Ipsa dixit

"Progettare una Bacalar è un esercizio di immaginazione, grazie alla possibilità di scegliere il materiale, il colore e la finiture di qualsiasi superficie interna ed esterna dell'auto." ha dichiarato Maria Mulder, Head of Colour, Meterials and Finishes, che ha quindi aggiunto: "A prescindere da quale fosse lo stile del cliente, con la Bacalar abbiamo soddisfatto qualsiasi desiderio.", Basti pensare che l'esemplare in Yellow Flame sfrutta una vernice che contiene cenere di lolla di riso e che su altre vetture c'è chi ha voluto rivestimenti inediti, ottenuti tessendo tra loro fibre mai impiegate in quel modo.

Bentley Mulliner Bacalar

Pezzo di bravura

La Bentley Balacar è però molto più di una supercar che toglie il fiato con il suo look e con le prestazioni del suo motore W12 biturbo da quasi 670 CV. A detta della stessa Bentley è infatti uno sfoggio della capacità della Mulliner assecondare ogni richiesta e rappresenta la prima di una nuova serie di prodotti individuali o in piccola serie che presto faranno parlare di sé. Attendiamo sviluppi con impazienza.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.