Bizzarrini Giotto V12: in memoria del fondatore
Il creatore del marchio è mancato lo scorso maggio. Ora viene svelata una sportiva che gli rende omaggio, portando il suo nome
Bizzarrini, piccolo produttore di supercar, ha diffuso le prime immagini della Giotto, l'auto che prende il nome dal leggendario fondatore, che ha anche disegnato la linea senza tempo della Ferrari 250 GTO. E questa supercar V12 sembra è un bellissimo tributo al grande uomo, reso più toccante dalla sua triste morte all'inizio di quest'anno.
Un Impegno significativo
Quando ci è stato detto per la prima volta del progetto di Bizzarrini di costruire una supercar chiamata Giotto, abbiamo trattenuto il fiato. Dalle auto che prendono il nome dai loro creatori ci si aspetta sempre molto.
"L'eredità di Giotto Bizzarrini si estende per oltre 60 anni e coinvolge molte delle auto e dei motori più iconici del nostro tempo.", ha affermato Rezam Al Roumi, proprietario di Bizzarrini. "Come custode di questo straordinario marchio, mi impegno a riportare Bizzarrini al posto che le spetta all'interno del settore automobilistico di lusso, nonché a creare nuove opportunità per attirare e deliziare i nostri clienti esigenti.".
Lavoro a quattro mani
Sembra che Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, il team di progettazione dietro la Giotto, ce l'abbiano fatta. Interpretando i tratti distintivi del marchio Bizzarrini e prendendo spunto dalla carriera di designer di Giotto – che ha lavorato per Lamborghini, Ferrari e Alfa Romeo, tra gli altri – hanno creato questo. Sotto le curve sinuose della carrozzeria di fibra di carbonio si trova un Cosworth V12, che secondo il marchio è un richiamo al lavoro di Giotto sul primo Lamborghini V12. Un curiosità: quella unità aveva una cilindrata di 6.626 cc, gli stessi numeri della data di nascita di Giotto, il 6 giugno 1926.
I test su strada del Giotto inizieranno alla fine del prossimo anno. Chris Porritt, CTO di Bizzarrini, ha dichiarato: "Abbiamo una visione chiara per la Giotto, guidata non dai tempi sul giro o dai record di accelerazione, ma dal coinvolgimento emotivo sia del pilota che del passeggero."
Leggi anche: Bizzarrini 5300 GT Revival: bella bizzosa
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.