La BMW Concept Skytop è una Serie 8 che rende omaggio alla Z8
Immaginata come esempio di roadster moderna, questo concentrato di lusso a due posti porta con sé molta storia
La nuova BMW Skytop è un concept fatto per i droni. O gli uccelli, se vuoi essere più romantico. Questa è un'auto ricca di eleganti tocchi di design, ma che si apprezza al meglio dall'alto. C'è un'immagine nella galleria qui che lo illustra: muso da squalo, cofano dalla superficie intrigante, interni rivestiti in pelle, fianchi pronunciati sulle ruote posteriori e una "striscia" che divide in due il "ponte posteriore". Basata sulla Serie 8, ha un aspetto quasi nautico ed evoca le piacevoli possibilità di lunghi viaggi in automobile rispetto alle privazioni delle compagnie aeree low cost. Il fatto che BMW abbia scelto di svelarla sulle rive del Lago di Como ai margini del Concorso d'Eleganza del 2024 a Villa d'Este la dice lunga sulle aspirazioni dell'auto.
Con la testa al passato
Ha anche alcuni noti precedenti storici. "La BMW Concept Skytop ha un design davvero unico ed esotico", afferma Adrian van Hooydonk, capo del BMW Group Design. "Offre una combinazione di dinamica di guida ed eleganza ai massimi livelli, paragonabile alle sue antenate storiche, come la BMW Z8 o la BMW 503".
È interessante notare che una BMW di 25 anni fa, che a sua volta faceva riferimento alla splendida 507 decappottabile degli anni Cinquanta, sia ora oggetto di un omaggio, soprattutto per quelli di noi che la guidavano quando era nuova. Ma laddove la Z8 si è rivelata una sorta di muscle car postmoderna, la Skytop è più sobria. I punti salienti includono piccole alette che eliminano le normali maniglie delle porte, i fari a LED montati su supporti in alluminio fresato e la griglia a doppio rene illuminata. Molto belli anche i cerchi in lega leggera con lamelle discrete che accentuano l'idea di l'atteggiamento della vettura.
Questione di pelle
La cosa migliore, forse, è il tre quarti posteriori della Skytop, i cui ampi contrafforti (la BMW li chiama "pinne laterali") ricordano tutti i tipi di auto glamour, inclusa la Jaguar XJS (non c'è niente da ridere...) e la Ferrari 575 Superamerica. A differenza di quella particolare Ferrari, però, la BMW Concept Skytop non ha un sofisticato tetto pieghevole elettrocromico. Invece, ci sono due pannelli rimovibili che si inseriscono in uno scomparto appositamente progettato nel bagagliaio. Sono rivestiti in pelle, così come il roll-bar dietro l'abitacolo.
Appuntamento fisso
BMW, forse lo ricorderete, ci ha stuzzicato con una serie di suggestivi concept Villa d'Este nel corso degli anni, tra cui la Touring basata sulla Z4 dell'anno scorso, la favolosa 3.0 CSL Hommage del 2015, la 328 Hommage del 2011, la M1 del 2008 e la Mille Miglia del 2006, tutte passate direttamente dal prato immacolato di Villa d'Este al museo della BMW. Sospettiamo che il Concept Skytop si unirà presto a loro.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.