Fermi tutti: BMW ha svelato gli schizzi segreti della supercar i16
Ecco la BMW che avremmo voluto. Invece ci è toccata la XM...
La BMW ha rivelato una serie di schizzi che mostrano l'erede mancata della rivoluzionaria supercar i8. Mondo, ecco la BMW che avremmo dovuto avere: la i16. Il capo del design BMW, Domagoj Dukec, ha rivelato gli schizzi segreti tramite i social media, mostrando un'auto che sviluppava le splendide linee dell'i8 e mostra un legame con l'altrettanto deliziosa show car Vision M Next rivelata nel 2019.
Un segreto ben custodito
"Questo è un altro segreto ben custodito: l'i16", ha detto Dukec. “Sviluppato come successore della BMW i8, questo è un progetto al quale ho partecipato personalmente. L'i16 aveva tutto lo stile di una instant classic, ma c'erano ancora tocchi innovativi che facevano avanzare il design rispetto all'M1. In meno di 12 mesi l’auto era pronta, dentro e fuori. La chiave era utilizzare la struttura composita della BMW i8. Se guardi attentamente, troverai qualche indizio!”
Numeri interessanti
Sicuramente stiamo osservando molto da vicino, caro signor Dukec. Nel 2019 TopGear.com aveva riferito che una versione di serie della Vision M Next sarebbe entrata in produzione entro pochi anni, unendo la tecnica costruttiva e la filosofia esotica dell'i8 e una enorme potenza. In effetti, il concept Vision M utilizzava un quattro cilindri turbocompresso montato in posizione centrale, abbinato a una coppia di motori elettrici per circa 600 CV. Secondo la BMW, nella sola modalità EV la Vision M aveva più potenza dell’i8 in totale. Peso? La BMW mirava a un peso compreso tra 1.600 e 1.700 kg, e questi schizzi mostrano una splendida silhouette che si rifà sia alla BMW M1 originale che a quella i8. Una vettura che sembra praticamente pronta per la produzione, no?
Il destino ha remato contro
Purtroppo, gli eventi di qualche anno hanno stroncato sul nascere il suo futuro. “Il destino ha voluto che non fosse fatta”, ha confermato Dukec nel suo post. “Mentre noi spingevamo per produrla, il mondo è cambiato nel 2020. E così, purtroppo, i lavori sul progetto hanno dovuto essere interrotti. Ma è così che va la vita a volte. Come designer, conosciamo i numerosi colpi di scena di tali progetti. Tuttavia, non smetteremo mai di sognare ed esplorare nuove possibilità, e c’è sempre un nuovo progetto che aspetta dietro l’angolo”, ha aggiunto.
C'è ancora tempo, BMW. Ti perdoneremo per l'XM se resusciterai la i16.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.