BBC TopGear Italia
News

BMW M4 GT4 2023: al via le prenotazioni

La Casa di Monaco presenta la macchina pronto-gara creata per le gare GT4. Ha una potenza di 550 CV e costa 187.000 euro, tasse escluse.

Top Gear Team
Pubblicato il: 21 giu 2022
1 / 11

Pronti? Via! Come su una griglia di partenza immaginaria si è spento il semaforo per la corsa alle prenotazioni della nuova BMW M4 GT4 2023. Le prevendite hanno preso il via in occasione dell'unvealing dell'auto, svoltosi durante lo scorso weekend di gare organizzato dalla SRO sul VIRginia International Raceway, negli Stati Uniti. La produzione inizierà però solo quest'autunno, appena in tempo per dare modo ai team di svolgere i test invernali in vista della stagione sportiva 2023. Il prezzo? 187.000 euro, tasse escluse.

Vincenti, non scomodi

La BMW M4 GT4 2023 sfrutta l'esperienza maturata dalla Casa con la sorella maggiore, la M4 GT3, e le indicazione date da tanti clienti che passano giornate in pista con le loro M4. Dalla GT3 arrivano per esempio il tetto in carbonio e l'alettone posteriore regolabile realizzato in fibre naturali, al pari dei pannelli della carrozzeria. Presa nota del bel gesto per l'ambiente, passiamo in rassegna l'abitacolo. Qui spiccano il volante multifunzione con i comandi retroilluminati e l' M Cockpit con operatività estesa e che non richiede connessione a un laptop. Per permettere al pilota di non accusare segni di affaticamento in gara, l'aria condizionata è standard, così come il sedile Recaro ventilato. E ora facciamo una scorpacciata di numeri, andando poi a scoprire le chicche studiate dalla divisione M.

La scheda tecnica

Dimensioni
Lunghezza (incluso l'alettone): 4.863 mm
Larghezza (inclusi gli specchi): 2.093 mm
Altezza: 1.368 mm (variabile)
Passo: 2.857 mm

Motore
Sei cilindri in linea, TwinPower Turbo, quattro valvole per cilindro, iniezione diretta, Valvetronic
Cilindrata:  2993 cc
Potenza massima: fino a 550 CV (a seconda dei regolamenti)
Coppia massima: 650 Nm

Trasmissione
Cambio automatico ZF a sette marce con software racing
Differenziale a slittamento limitato Drexler con sistema di raffreddamento specifico

Altri Highlight
Traction control regolabile su 10 livelli
Ammortizzatori KW Motorsport regolabili
Barre antirollio anteriore e posteriore regolabile su 5 posizioni
Camber anteriore regolabile
Camber e convergenza posteriori regolabili
 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy