Ecco la nuova BMW M5 Touring PHEV: ha 727 CV e 1.000 Nm di coppia!
La super familiare bavarese torna con un powertrain ibrido e prestazioni da urlo. Peccato che il peso...
Dopo quasi quindici anni di assenza dal listino, ovvero dall'uscita di scena nel 2010 della mitica versione V10 della generazione E60/E61, torna la BMW M5 Touring. La Casa di Monaco ha svelato la nuova generazione in occasione della Monterey Car Week, che si sta svolgendo in California. Per vederla arrivare su strada non servirà attendere moto. La super familiare bavarese arriverà nelle concessionarie alla fine dell’anno ma di lei si sa già quasi tutto. Andiamo allora a scoprite le sue caratteristiche principali.
Iniezione di sportività
A livello estetico la BMW M5 Touring si distingue senza eccessi dalle altre Serie 5 Touring. Rispetto alle altre familiari più tranquille, la carrozzeria diventa più atletica. Le molte aperture che movimentano la linea danno grinta e promettono di placare i bollenti spiriti del powertrain. Dal canto loro, parafanghi e passaruota si ampliano per dare un tetto ai cerchi anteriori da 20" e posteriori da 21", con relativi pneumatici oversize.
Tra gli altri elementi caratterizzanti della M5 ci sono il tetto nero opaco, la mascherina Iconic Glow e i quattro terminali di scarico. Sportività fa comunque rima con praticità, con un volume di carico che va da 500 a 1.630 litri.
L'unione da la forza
Il motore termico è un V8 4.4 biturbo accreditato di 585 CV e 750 Nm e accoppiato a un motore elettrico. Questa seconda unità è alloggiata nella scatola del cambio automatico M Steptronic a otto marce ed eroga 197 CV e 450 Nm. La potenza totale di sistema è di 727 CV, con un picco di coppia di 1.000 Nm.
A scaricare a terra il tutto provvede la trazione integrale M xDrive, con una ripartizione della forza motrice tra i due assi variabile. A discrezione del pilota, si può arrivare fino ad avere la trazione posteriore pura, per la gioia degli amanti del drifting. Al retrotreno c'è anche il differenziale attivo con torque vectoring. Quanto alla batteria, questa è da 18,6 kWh e l'autonomia WLTP in modalità elettrica va da 61 a 67 km.
Le prestazioni della M5 Touring
La stazza - va detto - è da vero peso massimo, con l'ago della bilancia che si ferma oltre i 2.500 kg a secco. Tuttavia le prestazioni della nuova M5 Touring sembrano non risentirne affatto. La classica pratica 0-100 è sbrigata in soli 3,6 secondi, giusto un decimo in più rispetto alla sorella M5 a tre volumi. La velocità massima è invece autolimitata a 250 km/h, ma gli habitué delle autobahn tedessche possono raggiungere i 305 km/h scegliendo l’optional M Driver’s Package.
Equipaggiata di tutto punto
Quanto allo chassis, le sospensioni attive e le quattro ruote sterzanti fanno parte della dotazione di serie. L'impianto frenante sportivo dà l'opportunità di regolare su due livelli l’incisività dell’intervento, ma per chi volesse qualcosa di più tra gli optional ci sono i freni carboceramici. A richiesta si possono avere poi anche i cerchi forgiati e svariati componenti in carbonio per la carrozzeria della linea M Performance.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.