La BMW Serie 7 Protection blindata: al sicuro, nel lusso più totale.
L'ammiraglia bavarese - compresa la versione elettrica i7 - entra a far parte della gamma a prova di bomba
La BMW non ha rivelato quanto pesano la nuova Serie 7 Protection blindata e la gemella elettrica, la i7, ma i tempi nello scatto da 0 a 100 km/h di entrambe le auto sono molto più lenti rispetto alle versioni non corazzate. Sembrerebbe quasi assurdo per un mezzo che ha come prima opzione la fuga, ma qui entra in gioco un altro fattore. Stiamo parlando della convinzione incrollabile nella capacità di resistere a (quasi) ogni tipo di attacco. Andiamo dunque a conoscere meglio sia BMW i7 Protection che la sua omologa V8, la BMW Serie 7 Protection. La prima è per ora l'unica limousine elettrica di lusso completamente blindata al mondo e lo sarà fino a quando Mercedes non avrà deciso di rendere a prova di bomba una EQS.
Pellaccia dura, sin dalla nascita
L'ammiraglia BMW ha tutte le carte in regola per risultare la migliore berlina di lusso del mondo attrezzata con una protezione completa di livello VR9 "senza alcuna limitazione". Ciò grazie all'intera struttura portante della berlina realizzata in acciaio blindato. Un puntualizzazione fondamentale: la blindatura è realizzata mentre l'auto è ancora lungo la linea di produzione. BMW ha infatti immaginato questa variante sin dalla progettazione delle nuove i7 e 7. Le protezioni non sono dunque aggiunte a posteriori, dopo che l'auto è stata ultimata. Il "nucleo di protezione" forma una "cellula protettiva autoportante, che viene poi combinata con porte speciali, armature per il sottoscocca e il tetto e vetri di sicurezza".
Pronta a tutto
Questo nucleo in acciaio corazzato aiuta a difendere le BMW i7 e Serie 7 Protection da attacchi portati con droni, cariche esplosive, bombe a mano e, naturalmente, proiettili. Il serbatoio del carburante 760i Protection è inoltre dotato della tecnologia "autosigillante", in base alla quale eventuali perdite vengono chiuse automaticamente.
Con l'armatura non corre
Torniamo un attimo alla questione peso. Mentre la normale BMW i7 da 2.640 kg e la sua configurazione bimotore da 550 CV portano da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, questa macchina lo farà in... 9 secondi. La velocità massima per questo mastodonte? 160 km all'ora. Pensate a quanto acciaio deve trasportare questa cosa. La 760i Protection con motore V8 da oltre 530 CV è molto più brillante e veloce: 0-100 km/h in 6,6 secondi e una punta di 210 km/h. Naturalmente le sospensioni di entrambe le auto sono state ottimizzate per far fronte al carico supplementare, con l'idea garantire che la qualità di guida non risenta troppo delle difese montate. In listino non mancano gli accessori specifici, come un estintore, luci lampeggianti, ricevitori radio e aste portabandiera per i funzionari di Stato, oltre persino a un sistema di rifornimento di aria pura. Sarà per quello che la griglia è così grande?
Leggi anche: Top Gear's Top 9: le migliori auto blindate
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.