BMW X5 Protection VR6: il SUV a prova di bomba
Alla proverbiale "botte di ferro" sono spuntate quattro ruote, tutte motrici
In BMW si devono forse essere convinti che un po' dei loro clienti si siano messi a frequentare brutte compagnie o che si stiano facendo molto nemici. Non ci sono molte altre spiegazioni al fatto che quelli di Monaco abbiano deciso di realizzare una versione blindata della loro X5 subito dopo aver svelato anche le BMW Serie 7 Protection.
Indossa l'armatura
Ecco dunque la nuova BMW X5 Protection VR6, dotata di vetri di sicurezza e di una corazza di acciaio ad alta resistenza nei punti strategici. Così attrezzata, la macchina soddisfa gli standard tedeschi VPAM per la resistenza ai proiettili e alle bombe. Ah, c'è anche una paratia rinforzata tra il bagagliaio e l’abitacolo, che potrebbe rivelarsi utile anche se comprate molti formaggi puzzolenti al supermercato.
In incognito
Ci piace l'aspetto più furtivo dell'auto – inutile richiamare a sé l'attenzione quando si può diventare un bersaglio, ovvio – che BMW descrive come un look sobrio con un sapore sportivo. I fari e la griglia sono stati modificati, mentre la Protection ottiene alcuni accenti neri sulla carrozzeria solitamente riservati ai modelli con marchio M.
SI alza la guardia
Altri interventi includono un serbatoio del carburante autosigillante e un sistema interfono per comunicare con le persone all'esterno dell'auto. Presumibilmente per chiedere loro di smettere per cortesia di sparare. Gli extra opzionali includono luci lampeggianti, un'antenna sul tetto per sistemi radio bidirezionali, aste portabandiera e un'ulteriore armatura per il tetto e il sottoscocca dell'auto. Meglio prevenire che curare, diciamo sempre. Questa versione della X5 è una quattro posti e BMW afferma che gli occupanti non perdono spazio nemmeno con le modifiche apportate. Ogni persona ha la possibilità di regolare la climatizzazione in modo individuale, quindi è difficile che si scatenino tafferugli all'interno per il degenerare delle discussioni su quale dovrebbe essere la temperatura.
Le prestazioni della X5 Protection VR6
Sotto il cofano c'è il noto V8 da 4,4 litri che produce 530 CV e 750 Nm di coppia (con l'aiuto del sistema ibrido leggero da 48 V), il che significa 0-100 km all'ora in 5,9 secondi e una velocità massima limitata di 210 km all'ora. Per la X5 Protection VR6 BMW dichiara 7,5 km/l e 305 g/km di emissioni di CO2. Ciò non la rende l'ideale come auto aziendale, ma si spera che l’ufficio sia disposto a fare un piccolo sforzo per i dipendenti che rischiano la pelle. Questa versione dell'X5 esce dalla stessa linea dei modelli X5 civili a Spartanburg nella Carolina del Sud, con gli aggiornamenti balistici aggiunti dopo la produzione principale.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.