BMW Z4: torna il cambio manuale con la Pure Impulse edition
Abbinate alla trasmissione ci sono tarature specifiche per l'assetto e la meccanica, tutte pensate per esaltare il piacere di guida
I nostalgici della guida vecchia maniera tengano i fazzolettini di carta a portata di mano: con una notizia di questo genere il rischio lucciconi è in agguato. Con il model year 2024 torna in listino la BMW Z4 a cambio manuale! E volendo si potrebbe anche aggiungere "a furor di popolo", perché l'Azienda è stata pressata dalla clientela in questi anni. Molti hanno spinto per il ritorno alle cambiate fai-da-te, ansiosi di cimentarsi di nuovo in una guida più partecipata, anche se più impegnativa. Signore e Signori, ecco dunque la Z4 M40i Pure Impulse edition, che arriverà su strada in primavera a un prezzo ancora in via di definizione.
I dati tecnici della BMW Z4 a cambio manuale
La Pure Impulse Edition associa il cambio manuale a sei marce al motore più prestante della gamma Z4. Si tratta di un sei cilindri in linea turbobenzina da tre litri che sviluppa 340 CV e 500 Nm. È doveroso precisare che molti componenti del cambio sono stati studiati apposta per questo modello, come la leva e i rinvii interni. Le modifiche puntano a regalare al pilota un gran feeling e reazioni immediate a ogni affondo del pedale destro. Tanto per capirci, ci vogliono 4,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h, solo un decimo in più di quanto impiega la variante a cambio automatico.
Una messa a punto specifica
Per rendere la guida più efficace ed emozionante, gli ingegneri hanno definito una messa a punto specifica per la Z4 a cambio manuale. Le sospensioni adattive M hanno regolazioni ad hoc e molle dedicate. Anche lo sterzo e il differenziale posteriore M hanno un regolazioni dedicate.
Dettagli raffinati
La BMW Z4 M40i Pure Impulse edition ha pure un look tutto suo. A renderla unica sono dettagli quali l'M High-Gloss Shadowline, le calotte degli specchietti in nero lucido, le pinze freno rosse e piccole appendici sui passaruota posteriori. All'ordine si potrà scegliere anche una tinta inedita, il Frozen Deep Green Metallic. La morte sua? Con i rivestimenti in pelle Vernasca color cognac che vedete qui sotto.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.