BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Brabus 900 Crawler, la mangiatrice di dune

L'eccentrico elaboratore specializzato in Mercedes festeggia i 45 anni di attività creando una buggy da 900 CV con il muso della Classe G. Ne faranno 15 esemplari.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 09 mag 2022

Pensavate che le Mercedes elaborate dalla Brabus fossero eccentriche? Beh, preparatevi a cambiare il vostro metro di giudizio, perché non avevate ancora visto niente. Al cospetto di questa Brabus 900 Crawler quelle macchine sembrano degne di un convento delle suore. Per festeggiare i suoi 45 anni il tuner tedesco ha infatti deciso di stupire tutti con una folle buggy con una faccia da Classe G. Avete dato uno sguardo alla galleria immagini? Ora raccogliete la mascella da terra e venite a scoprire qualche dettaglio del mezzo.

Arrampica bene ma non corre

Sotto la sua striminzita carrozzeria in carbonio la Brabus 900 Crawler nasconde un V8 4.4 biturbo capace di 900 CV e di una coppia di 1.250 Nm. A fargli da spalla c'è un cambio automatico a nove marce, mentre la trazione integrale permanente scarica tutta la potenza su enormi pneumatici da off-road da 20". Grazie anche agli assali a portale, l'altezza minima da terra è di ben 53 cm e per incassare i colpi più duri le sospensioni adottano molle con una corsa di 160 mm e ammortizzatori regolabili. Alla faccia di un peso di due tonnellate, la 900 Crawler scatta da 0 a 100 in 3,4 secondi. Viste le caratteristiche delle gomme e dell'assetto, però, i tecnici Brabus hanno scelto di limitare la velocità massima 160 km/h. L'interno, ammesso che lo si possa definire tale in assenza delle porte e con giusto un tettuccio amovibile a fare da parasole, conta su quattro sedili racing Recaro. Per i rivestimenti è stato scelto il tessuto Silvertex, quello che Brabus propone di solito quando firma i motoscafi. 

Solo per pochi

Sembra quasi inutile puntualizzarlo, ma la Brabus 900 Crawler non è omologata per girare su strada, eppure al quartier generale di Bottrop hanno deciso di realizzare 15 esemplari. Scommettiamo che andranno a ruba, nonostante il prezzo di 749.000 euro, tasse escluse? 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.