BBC TopGear Italia
News

Brabus Mercedes-AMG E53 a 690 CV: la nuova regina delle wagon ad alte prestazioni

Velocità massima pari a 280 km/h per uno 0 - 100 km/h in meno di 4 secondi: Brabus interpreta la nuova Mercedes-AMG E53.

Marco Lasala
Pubblicato il: 30 apr 2025
1 / 18

Mentre Mercedes sembra ancora indecisa sul futuro della AMG E63, Brabus ha già trovato una soluzione entusiasmante. Il preparatore tedesco ha infatti trasformato l’attuale AMG E53, portandola a un livello di prestazioni che sfiora l’assurdo: 690 CV di potenza pura.

Bottrop ha elaborato il motore sei cilindri ibrido plug-in della AMG E53 attraverso una nuova centralina ECU personalizzata, che modifica la mappatura e aumenta la pressione di sovralimentazione. Il risultato è una potenza che sale dai 604 CV originali fino a 690 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 850 Nm.

Brabus E53, look e prestazioni da supercar

Lo scatto da 0 a 100 km/h migliora sensibilmente: si passa da 3,8 a 3,6 secondi nella versione berlina, mentre la station wagon segue a ruota con soli 3,7 secondi. La velocità massima, invece, è limitata elettronicamente a 280 km/h.

Esteticamente, Brabus impreziosisce la E53 con numerosi elementi in fibra di carbonio: splitter anteriore, minigonne laterali, cornici per la calandra e per le prese d’aria, oltre a un estrattore posteriore completo. Sulla berlina si può anche installare un alettone posteriore in carbonio per migliorare l’efficienza aerodinamica.

Il tocco finale è dato dai nuovi cerchi forgiati Brabus Monoblock M “PLATINUM EDITION” da 21 pollici, disponibili in cinque differenti varianti stilistiche. Inoltre, il sistema di sospensioni sportive regolabili consente di abbassare l’assetto della vettura di 15-30 mm, migliorando sia l’estetica sia la dinamica di guida.

Nonostante le prestazioni da supercar, la Brabus E53 mantiene la sua natura da berlina PHEV pratica e versatile. A testimonianza della qualità del lavoro svolto, il preparatore tedesco offre una garanzia di tre anni o 100.000 km su tutti i componenti installati.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy