BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Brembo pensa al futuro della mobilità. E intanto lancia il nuovo logo

Da fornitore di componentistica a solution provider: Brembo presenta la sua nuova visual identity

Claudio Stellari
Pubblicato il: 24 ott 2022

Alzi la mano (o il piede) chi in una staccata furibonda non si è trovato ad affidarsi alla potenza frenante degli impianti Brembo. Una vera garanzia. I tempi cambiano, ma niente paura Brembo punta solo più in alto: l’ambizione e quella di presentarsi come fornitore di soluzioni complete per la mobilità prossima ventura. Un passo messo in evidenza con il cambiamento del logo, che nella nuova versione appena lanciata ha la scritta più morbida, arrotondata.

Brembo nuovo logo 2022

L’obbiettivo – dicono- è quello di renderla di più facile lettura a qualsiasi dimensione, soprattutto per gli utilizzi digitali. Anche l’iconico simbolo circolare, vero e proprio distintivo dell’azienda, è stato ottimizzato per essere coerente con la nuova scritta. Rimane (per fortuna) il colore rosso, che continuerà ad essere in bella mostra sulle pinze delle auto ad alte prestazioni.

Dai componenti alle soluzioni chiavi in mano

Il passo da azienda di componentistica a fornitore di soluzioni complete per la mobilità del futuro può sembrare lungo, ma Brembo ha già cominciato il suo cammino. Avete presente il nuovo avanzato sistema frenate Brembo Sensify presentato nel 2021?

Brembo Sensify

È molto più di un impianto brake by wire: non c’è collegamento idraulico, quando si preme il freno un sensore legge escursione e velocità della pressione sul pedale e le centraline elettroniche ottimizzano la frenata ruota per ruota. Brembo ha intenzione di continuare su questa strada fornendo soluzioni complete, basate su intelligenza artificiale, meccatronica e uso dei dati. “La nuova visual identity di Brembo rafforza l’esperienza con il nostro brand e ne allinea l’immagine alla nostra visione strategica”. – ha dichiarato Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo – “L’elemento centrale della nuova identità è il restyling del logo, riconosciuto in tutto il mondo e che ha contribuito al successo della nostra azienda. Ora incorpora il concetto di semplicità, grazie a un’anima moderna e digitale che riflette l’approccio lungimirante di Brembo. La nuova visual identity racchiude in sé sia l’eredità sia il percorso di evoluzione dell’azienda e sarà l’ispirazione per il nostro futuro”.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.