La folle Brutus da 46 litri potrebbe presto essere tua... in mattoncini Lego
Quasi la metà dei 1.100 pezzi totali vengono utilizzati solo per costruire l’enorme motore V12 trapiantato da un aereo
Ricordi la Brutus? Nel caso te ne fossi dimenticato, si tratta di un leviatano da 2,5 tonnellate con motore BMW V12 da 46 litri di cilindrata, più lungo di una pista di decollo. Si tratta di un paragone appropriato, dal momento che il propulsore raffreddato ad acqua, francamente assurdo, fu prelevato direttamente da un aereo prebellico e posizionato su un telaio di un camion American LaFrance.
Parola di scienziato pazzo
La Brutus stessa era un esempio di ciò che un ingegnere squilibrato avrebbe potuto costruire se lasciato solo in un capannone per alcuni mesi, la produzione fu piuttosto scarsa. L'ingegnere canadese-polacco Jan Guerquin lo ha reso molto più accessibile alle masse trasformandolo in una costruzione Lego. Perché, tra tutte le cose, ha scelto la Brutus?
"Adoro la sua follia", ha detto a TG. "Trasmissione a catena, motore di aereo, bielle master-slave, treno di valvole esposto, la lista potrebbe continuare. È l'incarnazione della meccanica pura ed è l'esatto opposto di tutte le auto che siamo abituati a vedere adesso”.
Parole sante. Questa è una scala 1:10 della vettura originale. Si compone in totale di circa 1.100 mattoncini e quasi la metà vengono utilizzati per assemblare il motore. Guerquin ha detto che il motore è stato in effetti una delle sfide più grandi che ha dovuto superare, così come l'integrazione del telaio.
Tale e quale
Per realizzare le parti più complesse, come le molle a balestra per le sospensioni e i collegamenti a catena delle ruote posteriori, Guerquin ha utilizzato blocchi flessibili per mantenere il Brutus il più realistico possibile. Per buona misura ha anche inserito una trasmissione sequenziale e un corrispondente meccanismo a cricchetto.
"Come costruttore di Lego e ingegnere meccanico, per me era fondamentale che fosse perfettamente funzionante."
Per quelli di voi che sollevano un sopracciglio con un certo interesse, la Brutus è stata proposta alla Lego ed è attualmente in attesa di approvazione. Se dovesse entrare in produzione in futuro, sarebbe un fantastico regalo di Natale.
Guerquin ha affermato di aver avuto l'idea durante la pandemia di Coronavirus. Il che conferma che un ingegnere lasciato solo in un capannone per un tempo sufficientemente lungo creerà davvero qualcosa di pazzesco.
Leggi anche: Modellini auto Lego: otto novità da non perdere
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.