Bugatti ha fatto girare la Bolide sul circuito della 24 ore di Le Mans
Forza Bugatti, fai la cosa giusta e iscrivi questo mostro da 1.600 CV alla gara l'anno prossimo
Qualche tempo fa Bugatti ha rivelato che la sua hypercar Bolide, progettata per la pista, secondo le simulazioni sarebbe in grado di percorrere il giro a Le Mans in un tempo di 3 minuti e 7,1 secondi. Non male davvero, se si considera che il giro della pole di quest'anno è stato effettuato dalla Ferrari 499P in 3 minuti e 22,9 secondi. Questo da un'idea della velocità della Bugatti Bolide.
Leggi anche: La Ferrari 499P vince a Le Mans. E Antonio Giovinazzi dice come va
Ma le simulazioni sono una cosa, quello che contano sono i fatti. E così, in occasione della gara per per il 100° anniversario dello scorso fine settimana, Bugatti ha tirato fuori la Bolide e l’ha fatta sfrecciare sul Circuit de la Sarthe.
Non un vero e proprio hot lap, ma una dimostrazione, con al volante nientemeno che il vincitore della 24 ore di Le Mans del 1988, Andy Wallace. È la prima volta che la Bolide viene lasciata libera in pubblico - molto pubblico, considerando che l'affluenza ha superato i 350.000 visitatori.
Wallace ha fatto del suo meglio per spremere ogni singolo cavallo di potenza dal motore e le cose – a quanto pare - sono andate bene, ma di tempi per ora non se parla. "La Bolide non solo ha l'aspetto ma si comporta da vera auto da corsa, con prestazioni davvero eccezionali", ha dichiarato Wallace subito dopo. "Il fatto che generi una deportanza pari a circa il doppio del suo peso alla massima velocità, conferendo alla vettura un altissimo livello di aderenza e stabilità nelle curve ad alta velocità, è di per sé impressionante". Davvero Impressionante, come il motore W16 quad-turbo da 8,0 litri, sistemato all'interno della straordinaria struttura in carbonio.
Non era l'unica Bugatti in mostra: a Le Mans c’era anche vecchia EB110 e una Type 50S degli anni Trenta. "Bugatti e la 24 Ore di Le Mans hanno un legame profondo e di lunga data", ha dichiarato il boss di Bugatti Christophe Piochon. "Eravamo presenti alla prima gara 100 anni fa".
E allora forza Bugatti, datti una mossa e partecipa alla prossima edizione della gara con la Bolide.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.