BBC TopGear Italia
News

Bugatti Bolide: gli 8 dati più incredibili della scheda tecnica

Andiamo alla scoperta della nuova supercar da pista, scoprendo alcuni numeri che lasciano a bocca aperta

Top Gear Team
Pubblicato il: 06 giu 2023
1 / 1

01 - Pesa 1.450 kg

Il peso della versione di serie della Bolide è cresciuto di quasi 200 kg rispetto al prototipo, che pesava circa 1.260 kg. Bugatti ci dice che questo è stato necessario per rispettare le richieste di comfort dei clienti e le normative FIA.

È come avere piazzato un pianoforte verticale sopra la macchina. Nonostante ciò, la Bolide è ancora leggera, con un incredibile rapporto peso/potenza.

02 - Il suo W16 quadri turbo eroga 1.600 CV

Il prototipo raggiungeva i 1.850 CV con una massa inferiore di 200 kg. La versione di serie, tuttavia, produce pur sempre 1.600 CV da quel motore W16 da 8,0 litri. Bugatti afferma che guidandola si avrà la sensazione di cavalcare una palla di cannone.

03 - Genera tre tonnellate di carico aerodinamico

Il convogliatore anteriore guida il flusso d'aria e crea una depressione, lavorando a braccetto a un diffusore posteriore regolabile, per sviluppare un fenomenale carico aerodinamico di tre tonnellate.

Il fiore all'occhiello, tuttavia, è lo splitter anteriore, che sviluppa flussi d'aria a spirale e un vortice per mantenere inchiodata all'asfalto la parte posteriore.

04 - Le biellette delle sospensioni in titanio pesano 100 g

Le aste in titanio sono stampate in 3D e pesano solo 100 g ciascuna, lo stesso di due uova grandi. Eppure sono in grado di supportare una forza frenante da capogiro di 3,7 tonnellate, grazie anche a una struttura interna stampata.

05 - Gli pneumatici posteriori sono larghi 400 mm

Gli  pneumatici posteriori da 400 mm della Bolide non sono i più larghi per il marchio: quel primato va alla Veyron, con ben 540 mm. Tuttavia, la più compatta Bolide batte la Chiron 285mm/355mm vs 340mm/400mm rispettivamente all'anteriore e al posteriore, dimostrando che anche 5 mm possono fare la differenza.

06 - Il prototipo Bolide è 8" più veloce a Le Mans di un'auto LMP1 del 2020

Nelle simulazioni, il prototipo Bolide è stato in grado di far registrare un tempo sul giro di 3min 07.01 sec. a Le Mans. Sarebbe stato sufficiente per strappare la pole alla 24 Ore del 2020, dando otto secondi di distacco al migliore degli altri. Non si sa di cosa sia capace questa macchina un po' meno potente e leggermente più pesante, ma sarà comunque... veloce.

07 - Può sviluppare 2,5 G in curva

Un'auto destinata alla pista è normale che possa sviluppare accelerazioni laterali notevoli. Le forze cui è sotto posto il pilota della Bolide sono però estreme: si parla di ben 2,5 G.

08 - Saranno prodotti solo 40 esemplari

Bugatti sta realizzando solo 40 esemplari di questa straordinaria vettura. Ogni Bolide ha un prezzo netto di 4 milioni di euro, può girare soltanto in pista e sarà consegnata nel 2024.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy