Bugatti Chiron Profilée: una one-off per chiudere in bellezza
Questo esemplare unico sarà messo all'asta all'inizio del 2023. Volete azzardare un'ipotesi sul prezzo a cui verrà venduta?
Ecco l'ultima Chiron, forse la più controversa. Riparleremo dopo del perché, ma nel frattempo gustatevela nelle immagini: è la Bugatti Chiron Profilée. Si tratta di un esemplare unico, basato sulla Pur Sport. Quest'auto, come ricorderete, era la Chiron più leggera e più orientata alla pista. Aveva ruote in magnesio, rapporti del cambio più corti che miglioravano la capacità di sprint (2,3 secondi per arrivare a 100 km orari!) e un gigantesco alettone posteriore largo due metri. Ma i clienti Bugatti (che sono molto esigenti) volevano di più. Chiedevano un'auto che combinasse il fascino dinamico della Pur Sport con l'estetica più sobria delle Chiron "minori". Così è nata la Profilée.
Bugatti Chiron Profilée, ora si vola senz'ala
Al posto dell'ala rialzata a tutta larghezza c'è uno spoiler integrato che riesce comunque a sviluppare l'80% della deportanza della Pur Sport. E lo fa in modo più efficiente. Mentre la Pur Sport raggiungeva una velocità massima di 350 km orari, la Profilée è in grado di raggiungere i 380 km orari. L'ala ha un duplice scopo: non solo fornisce la deportanza con la sua superficie superiore, ma evacua l'aria calda dalla parte inferiore.
A bocca aperta
Nel frontale la Profilée guadagna prese d'aria più ampie, una griglia a ferro di cavallo Bugatti più grande per favorire il raffreddamento del radiatore e uno splitter anteriore rivisto. Il telaio è stato modificato, collocando l'assetto complessivo tra Sport e Pur Sport. Le molle sono più rigide del 10% rispetto alla Sport e l'asse posteriore guadagna il 50% di camber negativo in più. L'obiettivo è una migliore aderenza senza perdita di comfort. Naturalmente, la Pur Sport è dotata del propulsore W16 quadriturbo da 1500 CV. Cosa farà Bugatti per il bis se questa è la sua ultima uscita?
Quel che resta...
E ora le polemiche. Ecco il CEO di Bugatti Christophe Piochon. "Siamo stati sorpresi di aver venduto tutte le Pur Sport. Ci aspettavamo di venderne di meno e di costruire forse 30 Profilée che avrebbero completato la produzione di 500 Chiron". Tuttavia, 60 Pur Sports hanno riempito gli slot di produzione strettamente limitati, presumibilmente per mantenere il valore residuo. La Profilée si aggiunge quindi alla Divo, alla Centodieci e alla La Voiture Noire come esemplare unico.
Al migliore offerente
Il che significa che tutti i proprietari che desideravano una Profilée ora non potranno averla, a meno che non si rechino alla galleria d'arte del Louvre di Parigi il prossimo 1 febbraio, dove l'unica e sola Profilée sarà messa all'asta e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Quindi, un gruppo di potenziali clienti, a cui è stata negata l'auto dei loro sogni, ora si sta scatenando in una frenesia competitiva di offerte. A quanto ammonterà il prezzo? E quanto saranno sconvolti coloro che non ci riusciranno?
Nessuna come lei
Qualche dettaglio in più: l'auto prende il nome dalla Type 46 Profilée, un'aerodinamica fastback del 1931, ed è rifinita in una tinta unica chiamata Argent Atlantique, sviluppata per questa vettura. Le superfici inferiori sono in fibra di carbonio a vista, colorate di blu, e anche i cerchi sono unici per questa vettura. E non dimentichiamo che tutto ciò che è stato realizzato per questa one-off deve essere sottoposto a una serie completa di test di sviluppo e di ingegneria. Compresi gli interni intrecciati, realizzati con oltre 2,5 km di strisce di pelle.
Quindi questa è la fine, non l'ultima Chiron costruita, ma l'ultimo modello annunciato. La domanda è: cosa c'è dopo? Cosa ci sarà dopo la Chiron? Speriamo di scoprirlo l'anno prossimo. Prima di allora, volete fare un'ipotesi su quanto raggiungerà questa vettura all'asta?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.