Cadillac Project GTP Hypercar: obiettivo Le Mans 2023
La Casa americana ha svelato la sua attesa macchina per le gare di durata. Il sistema di propulsione è ibrido e ha come cuore pulsante un V8 5.5.
Dopo un tira e molla durato un annetto buono dalla presentazione del primo teaser, si alza finalmente il velo sulla Cadillac Project GTP Hypercar, la macchina che schiererà nell'IMSA SportsCar Championship e nel FIA World Endurance Championship a partire dalla prossima stagione. L'attesa è comunque ripagata da una linea mozzafiato, che mantiene alcuni degli stilemi tipici del brand. L'elemento più caratteristico sono i fari verticali, che valgono ormai come una specie di marchio di fabbrica.
Uno per tutte
Da un punto di vista tecnico, così come tutti i mezzi che si adeguano ai più recenti regolamenti Le Mans Daytona Hybrid, la Project GTP Hypercar monta un sistema ibrido identico a quello dei competitor, abbinato però a un V8 da 5,5 litri tutto made in Cadillac. Le norme - va ricordato - fissano un limite massimo di potenza di 630 CV per l'unità termica, cui si sommano 67 CV erogati da un motore elettrico Bosch uguale per tutti. La potenza massima di sistema non può superare i 671 CV, mentre il peso minimo ammesso è di 1.030 kg.
Un tocco tricolore
Costruita sulla base di una italianissima scocca Dallara, la Cadillac Project GTP Hypercar mostra una ricerca aerodinamica molto spinta. Da alcune angolazioni si posono vedere sottili richiami alla linea della Cadillac Series 61 Le Mans, che i francesi etichettarono come “Le Monstre”. "Puntare alla vittoria in una gara come la 24 Ore di Le Mans con un iconico marchio americano è un onore" ha dichiarato Laura Wontrop Klauser, a capo del programma agonistico GM, che ha quindi proseguito: "L'intera squadra è entusiasta di poter contribuire ad alimentare il mito di Cadillac nelle corse, sfidando i rivali più prestigiosi i una delle competizioni più dure al mondo.".
Clicca qui per vedere il video della Cadillac Project GTP Hypercar.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.