BBC TopGear Italia
News

Carroattrezzi, istruzioni per l'uso

Può capitare anche ai migliori. Sì, può capitare anche allo Stig di avere bisogno di un carroattrezzi. E nel caso è meglio essere preparati. Eccco cosa fare nel caso in cui occorra chiamare un carroattrezzi

Top Gear Team
Pubblicato il: 15 dic 2022

Come scegliere il carroattrezzi e cosa valutare



A noi di TopGear piace molto guidare, lo sapete. Ma può capitare che a volte qualcosa vada storto, e quando succede meglio sapere cosa fare. In caso di incidenti stradali o nel caso in cui guasti al motore dell’auto, foratura delle gomme e altri imprevisti durante la guida impediscano al conducente di proseguire il percorso, l’unica soluzione è quella di chiamare un carroattrezzi che possa soccorrerci mettere auto e proprietario in sicurezza e trasportarli fino all’officina più vicina che provvederà alla riparazione del veicolo.

Il soccorso stradale in grandi città come Roma si rende strettamente necessario (urgente) anche per evitare che l’auto in panne blocchi il traffico impedendo il transito di altri veicoli causando ingorghi. Ma come scegliere il carroattrezzi? E cosa valutare nella scelta del carroattrezzi? Le variabili in gioco sono molteplici, vediamo di capirne un po' di più in modo da essere preparati nel caso in cui si abbia la necessità di un soccorso stradale.

In quali situazioni occorre chiamare un carroattrezzi?

Sono tante le situazioni che necessitano una chiamata al soccorso stradale: occorre infatti chiamare il carroattrezzi non solo quando la propria auto rimane in panne e non può proseguire il percorso stradale in modo autonomo, ma anche nel caso in cui si rimanga coinvolti in un incidente, nel caso in cui la propria auto finisca fuori strada a causa di eventi atmosferici e metereologici come neve o ghiaccio sul manto stradale o, addirittura, anche nel caso in cui il parabrezza venga danneggiato dalla caduta di oggetti di diverso tipo e in modo tale da ridurre la visuale al conducente. Si può chiamare il carroattrezzi sia per le automobili che per altre tipologie di veicoli come moto, furgoni o scooter.

Grazie ad una semplice telefonata è possibile richiedere l’intervento degli addetti al servizio carroattrezzi che arriveranno, traffico permettendo, in breve tempo e ovunque vi troviate. Inviando la propria posizione tramite le coordinate, infatti, potrete essere raggiunti anche in aree fuori città e strade provinciali e statali isolate per le quali non è possibile indicare un indirizzo preciso.

Quanto costa chiamare il carroattrezzi?

Il costo di una chiamata al soccorso stradale varia a seconda della città. Il carroattrezzi a Roma, ad esempio, mantiene una tariffa regionale che va da 1 Euro a 1,50 Euro per km, ma esistono anche tariffe low cost che vanno incontro alle esigenze di chi ha un budget limitato e che partono da 50 Euro. Le tariffe low cost variano a seconda della distanza da percorrere ma consentono comunque un buon risparmio. Chiamare il carroattrezzi ha sicuramente un costo non indifferente, ma è strettamente necessario sia per mettere sé stessi e il proprio veicolo in sicurezza, sia per verificare le anomalie del veicolo e procedere alla riparazione nel più breve tempo possibile.

Occorre pagare il carroattrezzi anche se si è assicurati?

Una volta che il carroattrezzi vi porterà alla vostra officina di fiducia o all’officina più vicina al luogo dove il veicolo è rimasto in panne o dovunque voi vogliate, dovrete pagare il suo servizio. Verrà quindi rilasciata una ricevuta e, se la polizza assicurativa stipulata per il veicolo copre anche le spese relative al soccorso stradale, è possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute semplicemente presentando la ricevuta che l’addetto al soccorso stradale ha emesso. Se invece l’assicurazione non comprende eventuali chiamate al soccorso stradale, purtroppo il costo del carroattrezzi resta a carico totale dell’automobilista o del conducente in generale, se si tratta di altro veicolo, e non è possibile in alcun modo richiederne il rimborso.

Mettere in sicurezza il proprio veicolo, la circolazione delle altre auto e sé stessi è fondamentale per la propria incolumità e per l’incolumità degli altri. Anche in caso di incertezza sul reale guasto dell’auto è sempre consigliabile chiamare il carroattrezzi e affidarsi poi ad un meccanico esperto che possa risolvere il problema con professionalità e competenza.

Leggi anche: i consigli pratici - e semiseri - di Topgear per guidare sulla neve

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy