Questa Caterham Seven 360R è fatta con pezzi di un vecchio elicottero
"Vai all'elicottero! No, non quello in fondo, quello con il motore Ford Duratec da 2,0 litri..."
Caterham e la Royal Air Force (RAF) hanno collaborato per creare questo oggetto strabiliante: una Caterham Seven 360R unica, realizzata con i componenti di un elicottero Puma HC2. Roba da avere le vertigini, vero?. Tutto è stato fatto nel tentativo di commemorare l'elicottero dopo il pensionamento. Perché non costruire un'auto con pezzi recuperati? Non è questo il significato dell'upcycling?
Caterham ci dice che il rivestimento in alluminio della coda e delle porte del Puma è stato rimodellato in pannelli per il Seven e nella paratia interna. La maniglia della porta è stata lasciata dov'era per ricordare quello che era una volta. La scatola delle munizioni dell'elicottero contiene la batteria dell'auto e i pannelli sono NATO Green e Desert Sand. Poteva essere altrimenti?
All'interno, i sedili e i pannelli delle porte in fibra di carbonio della Caterham sono stati imbottiti con l'insonorizzazione trapuntata dell'aereo. Quanto comfort fornisca davvero è però tutto da verificare... Sulla plancia arriva poi uno stuolo di comandi di derivazione aeronautica.
In servizio dal 1972, l'XW232 - come era noto il Puma HC2 - era un elicottero di supporto utilizzato per il movimento tattico delle truppe, l'estrazione dei feriti in prima linea e impiegato per operazioni umanitarie e di soccorso in caso di calamità.
Una missione molto speciale
Sul cofano compaiono i nomi di tutti i membri del team Science Technology Engineering and Mathematics (STEM) della RAF e di Caterham. Il caporale McCreadie ha dichiarato: “È stato un onore far parte del progetto Caterham. In qualità di tecnico aeronautico (meccanico), ho offerto volontariamente il mio tempo per rimuovere i materiali dismessi dal Puma per il Caterham RAF Seven 360. Vedere la trasformazione dei materiali è stato affascinante. Nel corso del progetto ho avuto l'opportunità di affinare le mie competenze e apprendere alcune nuove tecniche ingegneristiche. Sono orgoglioso di aver fatto parte del team che ha realizzato questa vettura e di promuovere la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica all’interno della RAF”.
A fin di bene
Bob Laishley, CEO di Caterham, ha dichiarato: “Quando la RAF ci ha contattato per questo progetto, abbiamo colto al volo l’opportunità di essere coinvolti. Innanzitutto perché è stato un processo di costruzione interessante per noi, poiché è la prima volta nella nostra storia che una Seven è stata realizzata con parti di elicottero riciclate. È stato anche un vero lavoro di squadra, con gli ingegneri della RAF che ci hanno supportato durante tutta la costruzione. Ma, cosa ancora più importante, è bello sapere che tutti i proventi derivanti dalla vendita all’asta della vettura saranno devoluti a cause incredibilmente importanti”.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.