La Caterham Seven CSR Twenty limited edition costa quasi 100mila euro!
Si tratta di un prezzo molto salato, anche se la combinazione di motore 420 e telaio CSR è una bella novità
È tempo di brindare in casa Caterham, dove si apprestano a celebrare il 20° anniversario del telaio CSR, apparso per la prima volta su una Seven nel 2005. E quale modo migliore per festeggiare che dare vita a una edizione limitata? Il suo nome non ha richiesto un grande sforzo di fantasia: Seven CSR Twenty.
Un pacchetto nuovo e convincente
Ciò che rende unica questa serie speciale è il fatto di abbinare il citato telaio al motore Ford Duratec da 2,0 litri della versione 420. Quel quattro cilindri, il più popolare di Caterham, produce oltre 210 CV e raggiunge i 7.600 giri/min. Da 0 a 100 km/h la Caterham Seven CSR Twenty impiega solo 3,9 secondi e la velocità massima è di circa 220 km/h. La vettura è dotata anche di raffinate sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti con quadrilateri deformabili, per rendere lo sterzo il più diretto possibile e tenere il posteriore incollato alla strada. Ci piacciono queste scelte!. Il cambio è un manuale a cinque marce, mentre i freni anteriori sono ventilati con pinze a quattro pistoncini.
Dettagli di pregio
È anche "senza dubbio la Seven più pregiata che abbiamo mai costruito", afferma il capo della Caterham Bob Laishley. A giustificare questa affermazione ci sono tra le altre cose il cruscotto con una finitura in carbonio satinato, la parte superiore del tunnel in pelle e un po' di Alcantara sulla leva del cambio, sul freno a mano e sulle relative ghette. Dal canto loro, i sedili sono rivestiti di pelle "pregiata", con ancora più Alcantara, cuciture rosse e, naturalmente, loghi CSR Twenty. I clienti possono guardare con occhi a forma di cuore anche una targhetta con la dicitura 1 of 20, i morbidi tappetini neri e un volante Momo in pelle. All'esterno, la CSR Twenty ha un muso a cono in stile 620 e luci a LED anteriori e posteriori. I cerchi in lega da 15 pollici sono esclusivi di questa edizione della Seven. Sono disponibili due opzioni di colore: Kinetic Grey e Dynamic Silver.
"Quando si combina questo con la maneggevolezza esaltante e coinvolgente del nostro telaio CSR, il risultato è davvero una Caterham costruita per viaggi su strada più lunghi", afferma Laishley. "È un veicolo che celebra a dovere i 20 anni del nostro telaio CSR e sono orgoglioso di vederlo costruito a mano qui nella nostra nuova fabbrica di Dartford".
Leggi anche: Questa Caterham Seven 360R è fatta con pezzi di un vecchio elicottero
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.