BBC TopGear Italia
News

Che spettacolo la livrea della McLaren di Formula 1 dedicata a Senna!

La si potrà ammirare durante il prossimo Gran Premio di Monaco. Avete mai visto qualcosa di più bello?

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 mag 2024
1 / 9

Facciamola breve: questa livrea tributo ad Ayrton Senna che la McLaren esibirà al Gran Premio di Monaco nel prossimo fine settimana è il più affascinante esemplare unico che abbiamo mai visto. A trent'anni dalla morte della leggenda brasiliana, la squadra britannica porterà nel Principato qualcosa di molto diverso dal solito color papaya e che richiama per certi versi la vecchia Benetton del '91 di Michael Schumacher. La McLaren, del resto, è la squadra con cui Senna ha ottenuto 35 delle sue 41 vittorie in carriera, oltre ai suoi tre titoli mondiali e alle sei vittorie a Monaco; più di ogni altro pilota nella storia.

Tutto in tinta

Ispirata ai colori del casco di Senna, la livrea è una collaborazione tra il marchio Senna e lo sponsor McLaren OKX, che armeggia con criptovalute e web3. Sappiamo cosa vi state chiedendo e... no, nemmeno noi. Ad ogni modo, Lando Norris e Oscar Piastri indosseranno entrambi tute in tinta con la livrea e c'è anche un'edizione unica della vettura stradale McLaren Senna battezzata "Senna Sempre". Dipinta a mano da MSO (McLaren Special Operations), presenta gli stessi colori dell'auto di F1 e un ritratto del campione. Nessuna dichiarazione è stata ancora rilasciata su cosa le accadrà dopo la gara.

Un gesto sentito

"Il team è orgoglioso di riconoscere e celebrare la straordinaria vita e l'eredità sportiva di Ayrton Senna attraverso questa livrea McLaren", ha affermato Zak Brown, CEO della McLaren. “Senna rimane venerato e rispettato come la più grande icona della Formula 1 e il pilota più vittorioso della McLaren. Il suo impatto sulla McLaren è enorme, non solo in virtù del suo record ma anche attraverso una presenza quasi tangibile all’interno della squadra. Con il trentesimo anniversario della sua scomparsa, il team ha scelto di ricordarlo in uno dei suoi luoghi preferiti, Monaco. Non vediamo l’ora di gareggiare con questa bellissima colorazione”.

Non bisogna dimenticare che dopo aver vinto a Miami e aver concluso al posto secondo in scia a Max Verstappen a Imola, la McLaren e Norris in particolare sono in ottima forma in questo momento. Quindi c'è possibilità che in queste foto appaia il prossimo vincitore di Monaco...

Leggi anche: Pat Symonds: “Ecco perché Senna era così speciale”

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy