Chevrolet Corvette E-Ray AWD: con l'ibrido va da 0 a 100 in 2,5 secondi
Chevy festeggia il 70° compleanno della Corvette dandole una scossa a suon di elettroni
Nessuna Corvette di serie è mai stata così veloce. E nemmeno così elettrificata. In occasione dei 70 anni di uno dei modelli di auto più famosi al mondo arriva un po' a sorpresa la Chevrolet Corvette E-Ray, ibrida e a trazione integrale. Sì, E-Ray è un gioco di parole con Stingray, ma qui non ci sono giochi, solo velocità e trazione. Sotto il cofano c'è il familiare V8 aspirato da 6,2 litri, montato al centro, una scelta che qualche tempo fa aveva segnato una rivoluzione per Corvette. Il motore invia circa 495 CV alle sole ruote posteriori e a fargli da spalla c'è un cambio a doppia frizione a otto rapporti.
Corvette E-Ray AWD ed elettrificazione fu
Poi arriva la scossa, sotto forma di un motore elettrico da 160 CV collocato sull'asse anteriore e alimentato da una batteria da 1,9 kWh montata tra i sedili. Complessivamente, questa Corvette elettrificata - la prima in assoluto a essere dotata di propulsione elettrica - eroga 655 CV, scatta a 100 km/h in soli 2,5 secondi e supera il quarto di miglio in 10,5 secondi. Ci dicono che il sistema AWD "impara costantemente a conoscere il manto stradale" e si adatta alle condizioni di trazione e alle esigenze del guidatore. Va da sé che queste ultime potrebbero prevalere sulle prime con oltre seicento cavalli in gioco...
Con le bielle a riposo
Come EV puro - o in modalità "Stealth", come dice Chevy - è possibile superare i 70 km orari utilizzando solo il motore elettrico, mentre ci sono sei modalità selezionabili che determinano il livello di assistenza elettrica, oltre a massimizzare la carica della batteria. La Corvette E-Ray AWD è inoltre dotata di una batteria da 12 volt per supportare l'avviamento, di freni carboceramici e i ben noti ammortizzatori adattivi "magnetic ride control" di Chevy. In modalità "Track", l'asse anteriore elettrico applica la coppia dove necessario.
Stretching
Già che erano al lavoro, i tecnici hanno modificato questa 'Vette. La E-Ray è complessivamente ben 9 cm più larga rispetto alla Stingray con il solo motore termico. La carrozzeria nasconde cerchi anteriori e posteriori maggiorati da 20 e 21 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sports. A catalogo sono disponibili nuovi colori per la carrozzeria e diverse personalizzazioni.
"Nel 1953, la reazione entusiastica alla Chevrolet Corvette ha dato il via a sette decenni all'insegna della passione, delle prestazioni e dell'ingegno americano", ha dichiarato Mark Reuss, presidente di GM. "Questa E-Ray, la prima Corvette elettrificata e a trazione integrale, fa un ulteriore passo avanti e amplia la gamma di ciò che Corvette può offrire".
Questa versione sarà in vendita negli States alla fine dell'anno come model year 2024. Quanti ai prezzi, la coupé 1LZ E-Ray costerà 104.295 dollari, mentre la cabrio 1LZ E-Ray avrà un listino di 111.295 dollari. Il sogno dei colletti bianchi d'America è appena diventato verde.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.