Citroen Basalt Vision, il SUV compatto per l'India e il Sud America
Robusto come un SUV e slanciato come una berlina, così lo presenta Citroen. Siete d’accordo? Verrà lanciato in India e Sud America nel corso dell’anno
Citroën ha svelato le prime immagini della Basalt Vision, un concept SUV Coupé dalle dimensioni compatte, una specie di mix tra le forme di un B-SUV classico e una berlina. La Citroen Basalt non arriverà dalle nostre parti, verrà lanciata nella seconda metà del 2024 in India e Sud America, ma ci da un’idea di quello che possiamo aspettarci in futuro dalla Casa francese.
La Basalt, con le C3 e C3 Aircross, fa parte del programma internazionale “C Cubed” (C al cubo) di Citroen che, “mira a lanciare sul mercato modelli dal forte carattere, con un design unico e capaci di offrire un comfort di bordo ai massimi livelli”.
Citroen ci spiega anche che il nome Basalt “evoca la robustezza e la solidità del basalto, una roccia magmatica che scaturisce dalle profondità della terra. Materia resistente, senza tempo”. Il richiamo va naturalmente alla solidità e affidabilità della nuova Basalt, caratteristiche che potrebbero avere un certo interesse anche sul nostro mercato.
Citroen Basalt, i motori?
Nel suo comunicato Citroen non ci dice nulla, salvo specificare che la Basalt utilizzerà la stessa piattaforma Smart Car delle C3 e C3 Aircross, particolare che ci autorizza a pensare che i motori saranno gli stessi con cui questi modelli vengono proposti in India e Sud America. La Basalt dovrebbe quindi montare i benzina da 1.0, 1.2 e 1.6 CC con potenza di 71, 130 e 120 CV che possono essere alimentati anche a etanolo, abbinati al cambio automatico o manuale. Ci sarà anche un elettrico preso a prestito dalla e-C3? Forse in un secondo tempo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.