BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Citroën Berlingo 2CV Fourgonnette by Caselani, proprio come una volta

La trasformazione rivisita lo stile della 2CV type AU e consiste in un kit di carrozzeria in stile vintage applicato all'esterno

Top Gear Team
Pubblicato il: 26 set 2022

La strana coppia formata dalla Citroën e dal carrozziere italiano Caselani continua ad andare d'amore e d'accordo, tanto che allarga la famiglia con il lancio di un terzo veicolo commerciale dall'aria vintage, proprio come quella dei fratelli maggiori. Nel 2017, in occasione del 70° anniversario del Citroën Type H, il carrozziere sviluppò infatti un primo kit per trasformare il Citroën Jumper in una replica del celebre antenato. Nel 2020, poi, l'operazione è stata replicata su base Jumpy/SpaceTourer. Oggi tocca invece al Berlingo passare tra le mani di Caselani e del suo designer David Obendorfer così da prendere le sembianze della leggendaria 2CV Fourgonnette.

Leggi anche: Citroën TYPE-H elogio della semplicità

Un viaggio indietro nel tempo

Il Citroën Berlingo by Caselani rende omaggio alla 2 CV Fourgonnette AU (la U stava per “utilitaire”, ovvero veicolo commerciale) lanciata nel 1951 e rimasta poi in listino fino al 1987 con le varie evoluzioni. Il travestimento consiste in un kit di elementi dal sapore rétro. Il frontale del Berlingo, in particolare, è stato completamente ridisegnato per riproporre i tratti salienti della 2CV di un tempo. Il nuovo cofano è bombato e disegna una V, mentre il fascione, i parafanghi e il paraurti sono sostituiti da nuovi elementi in vetroresina L’assemblaggio di questi componenti viene effettuato direttamente nelle officine Caselani in Lombardia.

Citroën Berlingo 2CV Fourgonnette Caselani

Onda su onda

Il Citroën Berlingo 2CV Fourgonnette by Caselani ostenta con fierezza l'imponente calandra a forma di M e i grandi fari tondi dall'aria un po' stralunata. Le fiancate e le portiere posteriori, così come il tetto, sono ricoperti da una sorta di seconda pelle che riveste le lamiere della carrozzeria del Berlingo. Questi pannelli imitano la lamiera ondulata che caratterizzava la 2CV Fourgonnette e sono solo decorativi. Un tempo avevano invece una funzione reale, quella di conferire rigidità alla struttura.

Citroën Berlingo 2CV Fourgonnette Caselani

Arrivederci al 2023

Commercializzato dalla stessa Caselani su licenza ufficiale di Citroën, il Berlingo 2CV Fourgonnette è disponibile sia in versione autocarro e sia in quella autovettura, perfetta per le famiglie più anticonformiste. L'unica carrozzeria modificabile è quella in taglia M, ovvero quella lunga 440 cm. A livello di motori si ha al contrario la massima libertà di scelta, con la possibilità di ordinare tutte le motorizzazioni a catalogo, compresa quella elettrica. Le prenotazioni saranno raccolte a partire da ottobre e la sua produzione inizierà poi a gennaio 2023.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.