
Citroen potrebbe rifare la 2CV? "Potremmo fare un'eccezione", dice il boss
Sebbene non sia un fan delle classiche rivisitate, il CEO Thierry Koskas non esclude un ritorno dell'auto francese più celebre e longeva
Mentre nuove case automobilistiche continuano a spuntare da ogni parte e a sfidare il mainstream con tecnologia sofisticata e dati tecnici di tutto rispetto, i marchi storici che conosciamo e (a volte) amiamo si appoggiano sempre di più alla loro tradizione. Renault pare quasi rinata con il lancio della nuova 5 e sembra che Citroen stia preparando una nuova vita per la 2CV.
Niente stile rétro, però...
"Direi, mai dire mai", ha detto l'Amministratore Delegato di Citroen Thierry Koskas quando TG gli ha chiesto direttamente di riportare in auge l'adorabile utilitaria del passato. "A dire il vero non mi piace molto il design rétro, ma possiamo riconoscere che è la tendenza attuale e quindi potremmo fare qualcosa. Abbiamo un sacco di icone che possiamo usare. Ma non voglio che quella diventi la direzione generale del marchio, quindi non faremo una Traction Avant, una SM, una CX o una AX. Tuttavia potremmo fare un'eccezione". Insomma, la 2CV potrebbe davvero essere in vista di un ritorno. Ma che forma assumerà? Sarà più economica della nuova e-C3 elettrica, forse? Non vorremmo essere nei panni designer incaricati di questa sfida.

Koskas, che è stato nominato CEO a marzo 2023, e sa bene come dovrebbe essere una piccola Citroën: la sua prima auto è stata una Visa bianca che, a suo dire, potrebbe essere superata da chi è a piedi quando cerca di affrontare una salita. L'ha sostituita con una Visa GTi rossa prima di dedicarsi ad altri marchi.
Un futuro audace
Ma Citroen si orienterà anche verso altri stili di carrozzeria, che non siano solo variazioni sul tema SUV dopo aver lanciato la nuova C3 Aircross, la C4 e la C4 X aggiornate e una nuova C5 Aircross nel 2025? "Sì, assolutamente", afferma Koskas. "Uno dei pilastri del marchio è osare. Guarda l'Ami. E la nuova C3 si distingue rispetto a una piccola berlina. Ma sì, in futuro vogliamo avere nuove forme".
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.