BBC TopGear Italia
News

Consegnata una Lamborghini Urus Performante alla Polizia Stradale

La sesta Lambo a indossare la divisa servirà come veicolo per il “trasporto di organi e servizi speciali”

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 dic 2023
1 / 12

Tenere d'occhio gli specchietti è sempre una buona abitudine, ma da oggi sulle strade italiane c'è un buon motivo in più per dare uno sguardo a cosa accade alle spalle. Nel retrovisore potrebbe infatti apparire la nuova Lamborghini Urus Performante consegnata oggi alla Polizia Stradale. Il SUV di Sant'Agata Bolognese entra nel parco mezzi come come veicolo per il “trasporto di organi e servizi speciali”. Quindi avrà un ruolo di importanza inestimabile nel salvare vite umane.

Il fascino della divisa

All'esterno la Lamborghini Urus Performante sfoggia una livrea studiata ad hoc dal Centro Stile Lamborghini, che abbina come prassi il classico Azzurro Polizia di Stato al bianco. A fare da contorno ci sono fasce tricolori sulla linea di cintura e una scaccatura gialla nei sottoporta. A completare il look sono cerchi neri, i loghi riflettenti “Polizia” e una barra luminosa a LED blu in cima al tetto, accanto all'immancabile sirena.

Pronta a tutto

L'abitacolo, come si può immaginare, ha subito il più grande restyling. Mentre il display del conducente e la console centrale rimangono vicini a quelli standard, la parte posteriore dell'auto è piena di... molte cose. Sono stati aggiunti anche un display ribaltabile per i messaggi destinati alle altre auto e una sezione per riporre le attrezzature di servizio, così come un defibrillatore per il primo soccorso. Il motore rimane intatto, quindi il V8 biturbo invia ancora 666 CV e 850 Nm di coppia a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a otto velocità. L’auto originale pesava circa 2.150 kg e le modifiche dovrebbero aver aumentato la massa. Le prestazioni non ne risentono, però, con la Casa che parla di una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e di una velocità massima di 306 km/h.

E’ con grande piacere che rinnoviamo la collaborazione, ormai ventennale, con la Polizia di Stato” – commenta Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini – “Sapere che i nostri modelli sono utilizzati per funzioni di pubblica utilità e, soprattutto, per operazioni determinanti a salvare vite umane, non può che rendere orgoglioso me e tutta l’azienda. Queste iniziative, che portiamo avanti con grande soddisfazione, rappresentano un’ulteriore dimostrazione del nostro legame con il territorio”

Questa non è infatti la prima volta che una Lamborghini viene utilizzata per aiutare le Forze dell'Ordine, con diverse Huracán che hanno raccolto l'eredità della prima Gallardo.

Guarda anche le migliori auto della polizia del mondo

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy