Continental ha un nuovo simulatore per testare le gomme
Fasi di sviluppo più brevi, meno sprechi (l’ambiente dice grazie) e pneumatici ottimizzati per ogni tipo di veicolo. Il nuovo simulatore di guida Continental mette tutti d’accordo…
Come nascono i nuovi pneumatici? Beh, c’è una fase di studio e sviluppo a cui seguono gli importantissimi test di verifica, che ora grazie al nuovo simulatore di guida Continental possono essere eseguiti – anzi, simulati - in modo molto più veloce. Immaginate di poter fare tutto con un click: volete vedere cosa cambia un diverso design del battistrada o una mescola differente? Basta variare in modo digitale le informazioni inserite nel simulatore e provare immediatamente, confrontando i risultati e le sensazioni ricevute. Il tutto senza sprecare materie prime per la realizzazione di un nuovo prototipo di pneumatico, ogni ciclo di prova completato nel simulatore di guida invece che su strada significa meno pneumatici di prova da produrre. E così anche Greta Thunberg è più contenta, già perché anche se le auto diventano elettriche sono pur sempre dotate di pneumatici.
Leggi anche: AllSeasonContact 2 Continental manda in pensione il cambio gomme stagionale
Nuovo simulatore Continental, come funziona
Il nuovo simulatore di guida driver-in-the-loop (DIL) Continental ha richiesto un’intensa fase di test (si, anche lui): utilizza piattaforma di movimento lunga 4 metri, larga 5 metri capace di un'accelerazione massima di 12 metri al secondo.
Continental ci fa sapere che i collaudatori professionisti hanno la possibilità di sperimentare tutti i sei gradi di libertà della dinamica del veicolo (movimenti longitudinali e laterali, il movimento della corsa, l'imbardata, il beccheggio e il rollio), proprio come su una pista di prova. Le impressioni ricavate dai collaudatori vengono poi utilizzate nel processo di sviluppo dei nuovi pneumatici Continental, per ottenere la migliore gomma possibile per il particolare modello di autovettura e veicolo commerciale, con ogni tipo di trazione, elettrici, ibridi e con motore a combustione. “Con il nostro simulatore di guida valutiamo e ottimizziamo uno pneumatico prima di costruirlo fisicamente per la prima volta”, spiega Julian Kroeber, responsabile del simulatore di pneumatici presso Continental. “Questo ci consente di ottimizzare ulteriormente il nostro processo di sviluppo. Inoltre, i nostri clienti risparmiano molto tempo”. Detto così sembra tutto facile…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.