Otto cose che abbiamo imparato dai dati dei test Euro NCAP nel 2023
Gli esaminatori si sono divertiti un sacco quest'anno...
01 Nel 2023 sono stati testati solo 18 modelli
Il 2022 era stato un anno mostruoso per quanto riguardava i test sulla sicurezza delle auto, con Euro NCAP che aveva analizzato 73 modelli. Il che rende il bottino di 18 unità del 2023 un po’ misero. Detto questo, quanto meno 17 di loro erano auto nuove di zecca.
02 La metà di questi 18 provenivano dalla Cina
Non solo i marchi cinesi hanno rappresentato la metà delle auto testate, ma hanno anche ottenuto costantemente cinque stelle complete, come la BYD Seal qui sotto. Euro NCAP ritiene che questo “ridarà lustro alla loro reputazione, prima un po' offuscata”. Un’auto – la VinFast V8 (purtroppo non prende il nome dall’attore di Fast & Furious Vin Diesel) – è stata la prima vettura vietnamita ad essere testata da Euro NCAP. Notevole!
03 Nessuna macchina ha ottenuto tre stelle o meno
Sono finiti i tempi delle sgangherate Rover 100 e delle traballanti Fiat Seicento. Shock, orrore! Siamo negli Anni 20 e le Case automobilistiche - rullo di tamburi, per favore - costruiscono auto sicure. Così sicure che tutti i modelli testati hanno ricevuto quattro stelle o più, su cinque.
04 Adesso è meno probabile che tu sia vittima del "dooring".
Il rilevamento dei ciclisti mentre passano nei pressi all'auto e in conseguente allarme dato agli occupanti ha contribuito a ridurre l'incidenza del "dooring", ovvero del rischio di andare a sbattere sul bordo dalla portiera che viene aperta. Ahia! Anche se non è il tipo di problema che si presenta con le porte ad ali di gabbiano, la Lexus RZ (con la sua uscita in stile standard) fa un ulteriore passo avanti: la sua tecnologia impedisce l'apertura improvvisa di una porta, se c'è un ciclista o un pedone sopraggiungono. Roba intelligente.
05 C'è un test di guado ed è anche piuttosto lungo
Le inondazioni improvvise sono un bel banco di prova. Secondo Euro NCAP, “i produttori hanno dimostrato che i finestrini… potevano ancora essere azionati dopo 10 minuti in condizioni di immersione parziale… per il 59% delle auto valutate”. Buona nuotata.
06 Nessuna auto aveva un "rilevamento della presenza di bambini" pienamente conforme
Le auto lasciate sotto il sole non sono un posto ospitale per animali domestici e bambini. Nel corso del 2023, cinque auto testate erano dotate di sensori di rilevamento della presenza di bambini nella parte posteriore e sette auto avevano sistemi più avanzati. Tuttavia, nessun veicolo testato soddisfaceva i rigorosi criteri di Euro NCAP. C'è ancora da lavorare.
07 Ci sono sei nuove classificazioni di “guida assistita”.
Da quando hanno aggiunto sei nuovi criteri di “assistenza alla guida” nei test, alcuni marchi hanno riscontrato che le loro valutazioni hanno subito un duro colpo. Questo perché altri produttori stanno aggiungendo funzionalità come il rilevamento della presenza di bambini (CPD), il rilevamento delle biciclette e il destreggiarsi nelle pozze profonde. Il che, tuttavia, non corrisponde a saltare fuori da buche giganti.
08 Il numero di auto che Euro NCAP ha distrutto è vicino al migliaio
In oltre 25 anni, Euro NCAP ha testato quasi 1.000 vetture. Volkswagen, Ford e Mercedes sono stati i marchi più testati, mentre la popolare VW Golf è stata testata nove volte, un numero addirittura superiore alle generazioni esistenti. Strano, eh?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.