BBC TopGear Italia
News

Cupra Formentor VZ5 Taiga Grey, la più sportiva è solo per pochi

La Casa di Martorell veste di grigio i 999 esemplari più esclusivi della sua SUV coupé da 390 CV. Tra le dotazioni spicca la modalità Drift, per gli amanti dei traversi

Top Gear Team
Pubblicato il: 01 lug 2022
1 / 4

Poche altre volte il modo di dire "la vedo grigia!" ha avuto un'accezione così positiva. Il grigio - e per essere precisi il Taiga Gray - è infatti il colore scelto dalla Cupra per distinguere i 999 esemplari più esclusivi e performanti all'interno della produzione già limitata a 7.000 unità della Formentor VZ5. Non ricordate questa sigla? È quella che distingue la versione equipaggiata con il cinque cilindri 2.5 turbobenzina da 390 CV preso in prestito dall'Audi, che permette alla Formentor di scattare da 0 a 100 in 4,2 secondi. Roba da sportiva vera, insomma.

Vediamoci chiaro

Tinta a parte, la Cupra Formentor VZ5 Taiga Gray vede ampliarsi la dotazione. Tra gli equipaggiamenti standard spiccano i cerchi in lega da 20” VZ5, il badge identificativo VZ5, la Top View Camera, il portellone elettrico e l'estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio e 4 terminali di scarico, cui si aggiungono i fari LED Matrix. Questi proiettori, in combinazione con la telecamera anteriore, regolano in modo attivo fasci di luce e coni d'ombra per illuminare al meglio la strada senza abbagliare nessuno. Passando nell'abitacolo si notano la plancia e i sedili sportivi rivestiti in Dinamica Black con inserti in pelle Dark Brown e cuciture a contrasto, oltre al volante racing multifunzione

Può andare di traverso

Con la Cupra Formentor VZ5 Taiga Gray l'occhio ha così la sua parte, ma anche il piede destro non ha di che lamentarsi. Di serie c'è infatti anche la tecnologia Torque Splitter, che provvede alla ripartizione dinamica della coppia, Il sistema, a comando elettroidraulico, sfrutta due frizioni indipendenti per gestire con precisione e tempestività la coppia trasmessa ciascuna ruota posteriore in ogni frangente, anche durante le curve. Fiore all'occhiello del dispositivo è la nuova modalità Drift, che disattiva l'ESC e permette di esibirsi in traversi spettacolari.

La Cupra Formentor VZ5 Taiga Grey può già essere ordinata a un prezzo di 70.500 euro.

 

 

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy