BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Cupra Formentor VZ5 Tayga Grey, per amatori

Disponibile in tiratura limitata, si differenzia dalla VZ5 “normale” per un’estetica specifica

Adriano Tosi
Pubblicato il: 15 ago 2022

Il motore è più unico che raro, ormai, con i 5 cilindri in linea che emettono una sonorità da brividi, cupa e minacciosa. La trasmissione è di quelle che riconciliano con il mondo dell’auto, per chi l’auto la intende non come semplice mezzo di trasporto: la trazione integrale è infatti arricchita del Torque Splitter sull’asse posteriore. Si tratta in sostanza di un dispositivo meccanico a controllo elettronico dotato di due frizioni indipendenti che consente di ripartire coppia e potenza fra le ruote dietro. Tutto questo permette, se il guidatore desidera, di selezionare la modalità Drift, per sovrasterzi di potenza in scioltezza; l’operazione implica ovviamente la disattivazione del controllo di stabilità. Sappiate comunque che ci si può divertire anche senza arrivare a questi estremi, e anche con la versione meno potente VZ, di cui abbiamo fatto recentemente la prova.

Ama farsi guardare

Lo sappiamo: quanto scritto fino a qui non è una novità, però quando ci troviamo di fronte a un’auto di questo genere abbiamo la lacrima facile e non ce la sentiamo di sorvolare. L’elemento che distingue la Cupra Formentor VZ5 Tayga Grey dalla VZ5 normale è l’estetica. La carrozzeria grigia chiara in primis, ma anche i cerchi da 20 pollici di diametro (che calzano pneumatici 255/35), colorati di nero e all’interno dei quali spiccano le monumentali pinze dei freni by Brembo, dipinte nel tipico color rame Cupra. Non mancano fari LED Matrix, badge identificativo VZ5 ed estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio e 4 terminali di scarico.

Altrettanto esplicito l’interno, con la plancia e i sedili sportivi avvolgenti rivestiti in Dinamica Black, inserti in pelle Dark brown e cuciture a contrasto e il volante racing Cupra. A far capire che ci si trova su un’auto per pochi contribuisce infine un’incisione a laser della numerazione identificativa dell’esemplare dell’edizione limitata. 

Prestazioni da supercar

Come scritto all’inizio, la Cupra Formentor VZ5 Tayga Grey è dotata di un motore a 5 cilindri. Più nello specifico, si tratta del 2.5 turbo a benzina, accreditato di 390 CV e 480 Nm di coppia e in grado di far toccare all’auto i 250 km/h di velocità massima e i 100 km/h con partenza da fermo in appena 4,2 secondi. Ci state facendo un pensierino? Non perdete troppo tempo e investite i 70.500 euro richiesti, perché la tiratura è limitata e numerata; 999 esemplari per tutto il mondo, parte delle 7.000 unità di Formentor VZ5 previste.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.