BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Cupra UrbanRebel, Road to 2025

La Casa spagnola si prepara a lanciare tre nuovi modelli che la proietteranno in una nuova dimensione. La parola d'ordine sarà ancora una volta elettrificazione.

Top Gear Team
Pubblicato il: 09 giu 2022

Cupra si sta rivelando uno tra i marchi più dinamici dell'intero panorama automotive, pronto a giocare su più fronti. Quasi in contemporanea con l'apertura del Cupra Garage Milano nell'ambito del Fuorisalone della Design Week 2022, il 7 giugno, a Terramar, in Spagna, è andata in scena la convention The Unstoppable Impulse. In questo evento l'Azienda ha illustrato la sua visione e i suoi piani fino al 2025. La scelta del luogo non è stata casuale. Come nei gialli l'assassino torna spesso sul luogo del delitto, Cupra ha scelto di tornare laddove la sua storia è iniziata circa quattro anni fa.

Cupra The Unstoppable Impulse

In crescendo

Dal 2018 Cupra è riuscita ad affermarsi sul mercato, grazie soprattutto al successo della Formentor e a consegnare oltre 200.000 auto, quintuplicando il suo fatturato. E siccome - si sa - l'appetito viene mangiando, l'obiettivo è ora di raggiungere per il 2025 il traguardo del mezzo milione di vetture. Per quella data Cupra sarà proiettata in una nuova era dal lancio di tre nuovi modelli elettrificati, la Terramar, la Tavascan e la UrbanRebel, che si aggiungeranno alla gamma attuale aggiornata. Al suo interno, è giusto ricordarlo, ci sono oggi l'Ateca, la Leon e la Born, oltre alla già citata Formentor

Cupra range The Unstoppable Impulse

Cupra Terramar

La Cupra Terramar sarà il primo SUV elettrificato del brand. Questo modello avrà un taglio sportivo per rendere omaggio a Terramar, Sitges, dove si trova un suggestivo anello di alta velocità risalente agli anni Venti. La carrozzeria lunga circa 4,5 metri, abbinerà una sagoma dinamica con un design sorprendente per farsi largo in una fascia di mercato più alta di quella occupata oggi da Cupra, La Terramar sarà disponibile con motore endotermico così come con una nuova generazione di propulsori ibridi plug-in che permetteranno un’autonomia in modalità elettrica di quasi 100 km.

Cupra Tavascan

La seconda novità di Cupra sarà la Tavascan, che sarà lanciata nel 2024. Questa vettura incarna la visione dell’elettrificazione di Cupra e rimarrà il più possibile fedele al concept presentato nel 2019. Per avere un'idea ancora più chiara della direzione intrapresa si può ripensare alla Tavascan Extreme E Concept del 2021, che prefigura in modo autentico alcuni dei tratti della vettura. Alla Tavascan sarà affidato anche un altro compito importante, quello della globalizzazione del brand, poiché segnerà il debutto di Cupra in nuovi mercati

Cupra UrbanRebel

Nel 2025 sarà quindi la volta della Cupra UrbanRebel, la vera star dell'evento The Unstoppable Impulse. Questa utilitaria sarà l'artefice principale della trasformazione di Cupra in un brand completamente elettrico. Sarà a trazione anteriore e nascerà attorno alla piattaforma Small MEB del Gruppo Volkswagen, senza rinunciare alla sportività. Sarà lunga 403 cm, avrà componenti realizzati con polimeri riciclati e materiale a base bio e il suo motore elettrico erogherà 226 CV (166 kW). Quanto alle prestazioni si parla di uno scatto da 0 a100 km/h in soli 6,9 secondi e di un’autonomia fino a 440 km. "Emozionale, sexy, divertente da guidare e accessibile al contempo." l'ha descritta Wayne Griffith, CEO di Cupra, che ha quindi aggiunto: "Così dimostriamo che le auto elettriche non devono essere noiose. Sarà la vettura di accesso alla nostra gamma per le prossime generazioni.”.

Cupra UrbanRebel

Una visione più ampia

Solo poche settimane fa, tra l'altro, in collaborazione con il Gruppo Volkswagen e i 62 partner nazionali e internazionali del consorzio Future: Fast Forward, Cupra ha presentato un progetto per mobilitare 10 miliardi di euro per elettrificare la Spagna. Per dare una misura del tutto e dell'ambizione dell'Azienda, questo rappresenta il più grande investimento industriale nella storia della Spagna.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.