BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Czinger 21C V Max, senza ali... per volare di più

Volete che la vostra hypercar ibrida vada ancora un po' più forte? Siete più coraggiosi di noi...

Top Gear Team
Pubblicato il: 23 ago 2022

Il problema di un'auto ibrida da 1.250 CV come la Czinger 21C è che è un po' troppo lenta, non trovate? È vero, un tempo di 1,9 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 380 km/h sono lontani dall'idea di "a passo d'uomo", ma c'è margine per fare di meglio, no? Ebbene, ecco a voi la Czinger 21C V Max.

Czinger 21C V Max

Prestazioni da record ma top secret

A spingerla c'è lo stesso V8 2.9 della sorella, famosa per essere in buona parte stampata in 3D. Questa unità è capace di frullare a 11.000 giri e scarica la sua potenza sulle ruote posteriori. Quelle anteriori sono mosse invece da due motori elettrici che portano la potenza totale di sistema ai suddetti 1.250 CV. La V Max sembra più filante. Rinuncia all'alettone posteriore e a un po' di appendici aerodinamiche sopra lo splitter anteriore. In compenso l'hypercar californiana adotta nuove ruote a disco e la sua coda si allunga, ricordando vagamente quella della McLaren Speedtail. Quali siano i risultati delle modifiche non è chiaro. Czinger dichiara solo che la 21C V Max stabilisce nuovi primati in materia di 0-100, 0-400 (chilometri orari, mica metri...) e sul classico quarto di miglio. Indiscrezioni del 2021 parlavano di una possibile punta velocistica di 450 km/h per una 21C a bassa resistenza. Che l'ipotesi sia diventata realtà?

Czinger 21C V Max

Una scelta difficile

L'azienda ha pianificato di produrre ancora ottanta esemplari di 21C. Ora, qualora foste nella lista vi toccherebbe scegliere tra la versione con tanto carico aerodinamico o quella più filante. Una scelta difficile, non c'è dubbio. In ogni caso vale la pena di ricordare che si avrebbe comunque l'abitacolo in configurazione 1+1 come sui caccia militari. Utile, ammesso che qualcuno sia disposto a provare certe emozioni...

Czinger 21C V Max

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.