BBC TopGear Italia
News

Czinger 21C V Max, senza ali... per volare di più

Volete che la vostra hypercar ibrida vada ancora un po' più forte? Siete più coraggiosi di noi...

Top Gear Team
Pubblicato il: 23 ago 2022
1 / 6

Il problema di un'auto ibrida da 1.250 CV come la Czinger 21C è che è un po' troppo lenta, non trovate? È vero, un tempo di 1,9 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 380 km/h sono lontani dall'idea di "a passo d'uomo", ma c'è margine per fare di meglio, no? Ebbene, ecco a voi la Czinger 21C V Max.

Prestazioni da record ma top secret

A spingerla c'è lo stesso V8 2.9 della sorella, famosa per essere in buona parte stampata in 3D. Questa unità è capace di frullare a 11.000 giri e scarica la sua potenza sulle ruote posteriori. Quelle anteriori sono mosse invece da due motori elettrici che portano la potenza totale di sistema ai suddetti 1.250 CV. La V Max sembra più filante. Rinuncia all'alettone posteriore e a un po' di appendici aerodinamiche sopra lo splitter anteriore. In compenso l'hypercar californiana adotta nuove ruote a disco e la sua coda si allunga, ricordando vagamente quella della McLaren Speedtail. Quali siano i risultati delle modifiche non è chiaro. Czinger dichiara solo che la 21C V Max stabilisce nuovi primati in materia di 0-100, 0-400 (chilometri orari, mica metri...) e sul classico quarto di miglio. Indiscrezioni del 2021 parlavano di una possibile punta velocistica di 450 km/h per una 21C a bassa resistenza. Che l'ipotesi sia diventata realtà?

Una scelta difficile

L'azienda ha pianificato di produrre ancora ottanta esemplari di 21C. Ora, qualora foste nella lista vi toccherebbe scegliere tra la versione con tanto carico aerodinamico o quella più filante. Una scelta difficile, non c'è dubbio. In ogni caso vale la pena di ricordare che si avrebbe comunque l'abitacolo in configurazione 1+1 come sui caccia militari. Utile, ammesso che qualcuno sia disposto a provare certe emozioni...

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy