Da 0 a 100 km/h in meno di un secondo? Si può fare, ecco il (breve) video
Con un prototipo elettrico costruito su misura un gruppo di studenti svizzeri ha frantumato il record mondiale di accelerazione. Alla faccia dei fan della Tesla Plaid
Avete letto bene: alcuni studenti del Politecnico di Zurigo e dell'Università di Lucerna hanno costruito un prototipo elettrico capace di raggiungere i 100 km/h da fermi in meno di un secondo: 0,956 secondi, per essere precisi. Accidenti!
Il gruppo ha iniziato a lavorare sull'auto (chiamata Mythen, per la cronaca) nel settembre dello scorso anno: i ragazzi hanno costruito ogni particolare nell'ambito dell'Academic Motorsports Club Zurich.
Con quattro motori elettrici la Mythen eroga 325 CV, ma ciò che vi lascerà a bocca aperta è che pesa solo 140 kg. Il rapporto potenza/peso si aggira intorno ai 2.300 CV per tonnellata. Stratosferico!
Il prototipo per non decollare sfrutta la tecnologia dell'effetto suolo, con un sistema di aspirazione che risucchia la piccola monoposto verso il terreno, proprio come la McLaren F1 e la nuova T.50 di Gordon Murray. A quanto pare, il risultato finale è un raddoppio della forza di contatto.
Dopo che l’anno scorso avevano perso il record, battuti dall'Università di Stoccarda con il tempo di 1,46 secondi, il gruppo era ansioso di riprenderselo e la corsa al di sotto del secondo, che si è svolta a Dubendorf - qui sotto il breve video - è un'ottima risposta. Il tutto si è consumato in soli 12,3 metri.
Foto: Alessandro Della Balla/ETH Zurich
"Si avverte un po' di nervosismo", ha detto Kate Maggetti, descrivendo come ci si sente al volante della Mythen. "Probabilmente ha anche a che fare con il rispetto per la sfida. Il cuore batte all'impazzata, ma è un attimo. Poi tutto torna ad andare meglio, ed è anche divertente. È come essere sulle montagne russe con una partenza molto, molto veloce. Si sente la tensione e la spinta".
Leggi anche: Come è guidare un'auto di Formula E Gen3?
Yann Bernard, responsabile motori di AMZ, ha aggiunto: "Lavorare al progetto in parallelo con i miei studi è stato molto intenso. Ma nonostante ciò, è stato molto divertente lavorare con gli altri studenti per ricercare continuamente nuove soluzioni e mettere in pratica ciò che abbiamo imparato in classe. E, naturalmente, è un'esperienza assolutamente unica partecipare a un record mondiale".
Il record è stato confermato dal Guinness World Records. Spiacenti, la Tesla Model S Plaid è ufficialmente roba vecchia.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.