Dieci cose da vedere assolutamente al museo World of Volvo
I visitatori si trovano davanti tanta storia, un po' di animazione e una P1800 da tre milioni di miglia.
Una struttura che sembra un albero enorme
La prima cosa che noterai quando entrerai in questo gigantesco museo di 22.000 metri quadrati è l'enorme quantità di legno presente ovunque (oltre 2.200 tonnellate, per l'esattezza). E poi ti renderai conto che i pilastri si uniscono per formare diverse forme simili ad alberi. Perché? In questo punto esatto, più di 100 anni fa, alcune personaggi chiave della storia di Volvo piantarono dei semi, che sbocciarono dando vita ad alcuni alberi... e ad un intero marchio automobilistico.
La scrivania utilizzata dai fondatori di Volvo
Queste persone, i cui nomi erano Assar Gabrielsson e Gustaf Larson, si sono poi sedute proprio a questa scrivania per elaborare la strategia necessaria per dare vita alla loro visione. Se guardi abbastanza da vicino, potresti anche riuscire a individuare alcune macchie di whisky da quando Gabrielsson gridò: "Gustaf, sei geniale" e viceversa.
Molte stanze caleidoscopiche
Se le vecchie scrivanie e gli alberi massicci non fanno per te, non preoccuparti, perché puoi scappare in una delle tante stanze caleidoscopiche che hanno una pttima probabilità di indurti in trance. La nostra preferita era la stanza dell'esplosione di colori, dove potresti sederti felicemente e fissare animazioni casuali per anni.
Simulatori di guida dedicati alla sicurezza
Oppure, se gli spettacoli di colori stravaganti non fanno per te, ci sono diversi simulatori al secondo piano che mettono alla prova la tua reattività agli imprevisti sulla strada e la tua consapevolezza dell'ambiente circostante per determinare quanto sei sicuro come guidatore. È un po' come Mario Kart, tranne per il fatto che le banane sono sostituite dagli autobus e i potenziamenti sono sostituiti, ehm, dal tuo intuito.
Un po' di storia!
Segui il percorso dalla sezione di gioco ed entrerai in una passerella che mostra le altre figure importanti e gli sviluppi meccanici di Volvo nel corso degli anni. Questi spaziano dai sistemi di sicurezza al motore in linea OV4, che è stato prodotto per la prima volta nel 1927 e ha segnato la prima vera incursione del marchio nel mondo della potenza a combustione.
Un autobus ambulanza della Seconda Guerra Mondiale
Utilizzeremo la seconda metà di questo elenco per mostrare alcune delle nostre auto preferite del museo, iniziando da questa: un grande autobus ambulanza bianco. È uno dei 75 esemplari utilizzati per trasportare i soldati feriti alle tende mediche durante la Seconda Guerra Mondiale, con le insegne della Croce Rossa svedese.
La Volvo 850 più in ordine del mondo
La 850 non è stata un'auto realizzata a buon mercato per Volvo, con circa 16 miliardi di corone svedesi investite nel suo sviluppo. Ma alla fine quei soldi hanno fruttato bene, con oltre 700.000 esemplari prodotti nei vari tipi di carrozzeria in sei anni. E buona parte di questi sono ancora circolanti!
Alcune concept car interessanti e studi di progettazione
Le principali attrazioni qui sono la "Your Concept Car" rivelata nel 2004 (ogni decisione importante sul progetto è stata presa interamente da un gruppo di donne di talento) e la "Environmental Concept Car" che alla fine divenne la berlina S80.
La Volvo P1800 da tre milioni di miglia
Senza dubbio la stella dell’intero museo è la famosa Volvo P1800 che ha accumulato un chilometraggio sufficiente per viaggiare dal tuo divano alla Luna e ritorno… sei volte. Era di proprietà del defunto Irv Gordon, che la tenne e la guidò appena uscita dalla fabbrica nel 1966 fino alla sua scomparsa nel 2018. Si tratta di una media di 168 miglia (ovvero 270 km) di guida ogni singolo giorno per 52 anni consecutivi. Incredibile.
Il resto della produzione storica di Volvo
E se queste auto non bastano, avrai la possibilità di vedere decine di altri modelli della produzione storica Volvo sparsi per il secondo piano. Questi includono i primissimi modelli, dalla PV 444 con motore OV4 alla favolosa XC90 di prima generazione. Volvo ha detto che anche la gamma di modelli del museo verrà cambiata ogni pochi mesi, quindi potresti trovari davanti alcuni pezzi pregiati nuovi (ma vecchi) ogni volta che visiti World of Volvo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Leggi anche: Prova Volvo EX30 - Il minimalismo che piace