BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Dormire sul tetto della 911? Con la tenda Porsche ora si può

Porsche lancia una tenda da montare sul tetto delle sue auto. Il nuovo accessorio fa parte del catalogo Porsche Tequipment e costa 4980 euro. Impossibile farne a meno

La Redazione
Pubblicato il: 19 set 2022

Tutti sono capaci di prenotare una suite in albergo, ma quanto è bello vivere l’avventura in tenda all’aria aperta. Volete mettere? Ora si può fare in modo semplice anche con una Porsche 911. A risolvere tutto ci pensa la nuova tenda da tetto della linea di accessori Porsche Tequipment. Una specie di camera con vista sulla natura per due persone che amano l’avventura.

Porsche, la tenda da tetto per le auto

L’idea è un po’ pazza, ma ci piace proprio per questo. La nuova tenda da tetto Porsche costa 4980 euro, si può già ordinare ma sarà disponibile da novembre 2022. Attenzione però a non premere troppo sull’acceleratore: con l’hardcase della tenda montato sul tetto non si possono sorpassare i 130 km/h. Ma qui si tratta di godersi il viaggio e l’avventura, per correre ci sono altre occasioni.

Pronta in un attimo

Vista da fuori la tenda da tetto Porsche ha l’aspetto di una custodia rigida simile ai portapacchi aerodinamici. L'hardcase della tenda si può montare sul tetto della 911 (GT, Cabriolet e Targa escluse), Macan, Cayenne, Panamera e Taycan, sia con corrimano che senza.

Porsche, la tenda da tetto per le auto

L’apertura dell’hardcase è facilitata da due ammortizzatori a gas. A questo punto si tratta solo di stabilizzare la tenda a terra con quattro pali. Pochi istanti e la stanza con vista per due è pronta.

C’è spazio per due persone e la pioggia non è un problema

La superficie del pavimento della tenda misura 210 x 130 cm, integrato c’è un comodo materasso in polyfoam ad alta densità. Quanto basta per accogliere due persone. Per salire sul tetto ed entrare nella tenda si usa una comoda scaletta. La tenda è realizzata in tessuto traspirante e resistente alla pioggia, anche le cerniere sono resistenti all’acqua e c'è una copertura antipioggia separata per l’ingresso.

Porsche, la tenda da tetto per le auto

Le tre finestre, due sui lati della tenda e una in alto, permettono di dare un’occhiata al paesaggio. Tutte le aperture sono dotate di protezione contro gli insetti. Per quanto riguarda i colori, si può scegliere tra le versioni con custodia rigida nera/grigio chiaro e nera/grigio scuro. Di seguito un riepilogo delle caratteristiche principali della tenda. 

  • Lunghezza x Larghezza x Altezza (chiuso): 146 x 140 x 33 cm
  • Lunghezza x Larghezza x Altezza (aperto): 258 x 257 x 118 cm
  • Peso: 56 kg
  • Massimo carico consentito da fermo: 190 kg (veicoli con corrimano sul tetto),  140 kg (veicoli senza corrimano sul tetto)
  • Velocità massima con tenda installata sul tetto: 130 km/h.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.