BBC TopGear Italia
News

È tornato: Mazda costruirà un nuovo motore rotativo per la MX-30

La prossima ibrida plug-in di Mazda sarà alimentata da un'unità rotativa "di nuova concezione".

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 09 gen 2023
1 / 1

Come avevamo anticipato nell'articolo sulle novità del 2023, Mazda ha annunciato ufficialmente che la sua MX-30 avrà una nuova motorizzazione, che includerà un motore rotativo. Olé! Tuttavia, bisogna calmare i bollenti spiriti, perché la MX-30 non sarà alimentata esclusivamente da un motore rotativo. Questo farà invece parte del più recente gruppo propulsore ibrido plug-in dell'azienda giapponese. Vedremo una MX-30 equipaggiata con questo tipo di motore al prossimo Salone dell'Auto di Bruxelles, dove sarà presentata venerdì 13.

I giapponesi fanno i misteriosi

I dettagli per ora sono scarsi, quindi sappiamo solo questo: "l'esclusivo powertrain ibrido plug-in del crossover compatto Mazda sarà caratterizzato da un generatore elettrico azionato da un motore rotativo di nuova concezione". Ciò suggerisce che il nuovo PHEV di Mazda non fa altro che sostituire il tradizionale motore a combustione con un motore rotativo. Perché no?! Anche se il motore rotativo sarà probabilmente utilizzato solo per caricare il generatore e alimentare l'impianto elettrico, siamo eterni ottimisti e quindi speriamo che Mazda si conceda un volo di fantasia per riportare il motore rotativo, ovviamente efficiente, su un'auto sportiva. Sentitevi pure liberi di avviare una raccolta firme in tal senso...

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy