Ecco il Ford Raptor T1+ per la Dakar 2025: ha un motore Coyote V8
Il mezzo presentato al Goodwood Festival of Speed. Sembra dannatamente cattivo
Ford ha svelato la sua auto da rally raid, chiamata Raptor T1+. L'Ovale Blu ne porterà almeno quattro al Rally Dakar che si correrà in Arabia Saudita nel gennaio 2025. Il Raptor T1+ è stato sviluppato con M-Sport, un partner di lunga data di Ford Performance, ed è spinto da un motore V8 Coyote da 5,0 litri, con carter secco e tecnologia racing.
I primi dati tecnici del Raptor T1+
inutile aspettarsi strapotenze: I regolamenti FIA limitano la potenza a circa 400 CV nella classe dei prototipi T1+. Fox ha lavorato alle sospensioni in modo che ci sia una configurazione a ruote indipendenti con doppio braccio oscillante anteriore e posteriore con ammortizzatori regolabili a tre e quattro vie su ciascuna ruota. Quelle ruote sono realizzate in alluminio e sono da 17 pollici, avvolte in enormi pneumatici da 37 pollici. I freni sono Alcon e comprendono dischi ventilati da 355 mm con pinze a sei pistoncini all'anteriore e al posteriore. Il vero e proprio spaceframe è realizzato con tubi in acciaio T45, ma il Raptor T1+ è dotato di pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio per un peso minimo di 2.010 kg. Quella griglia Ford starebbe bene anche su un Transit, e ci piacciono i grossi archi e la livrea Red Bull. Altri dati impressionanti? Ci sono 400 mm di altezza minima da terra e un angolo di attacco di oltre 70 gradi.
I test continuano... in gara!
"Questo è il tipo di opportunità che arriva una volta nella vita: supportare Ford Performance mentre si dirigono a Dakar con questo nuovo Ford Raptor T1+ sarà un'avventura incredibile", ha affermato Matt Wilson, capo di M-Sport e team manager della Dakar. . “Abbiamo già completato 10.000 km di test in alcune delle condizioni più difficili che potessimo trovare, quindi ci sentiamo pronti ad affrontare questa sfida definitiva a partire da Baja Ungheria il mese prossimo”.
Sì, l'Ungheria è il luogo in cui la squadra gareggerà per la prima volta con il nuovo Raptor T1+. Solo una vettura sarà schierata lì. Due prenderanno poi parte al Rallye du Maroc in ottobre. Dopodiché, saranno allestite quattro vetture per la Dakar. Sappiamo già che Carlos Sainz Sr e Nani Roma guideranno due di quelle auto, e Ford annuncerà i suoi ulteriori piloti e rispettivi navigatori entro la fine dell'anno. C'è ancora tempo per assicurarci un posto, quindi...
Leggi anche: Dacia Sandrider: ecco l'auto di Gutierrez, Loeb e Al-Attiyah per la Dakar 2025
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.