BBC TopGear Italia
News

Ecco la prima ibrida Dacia: è la Jogger Hybrid 140

La familiare tuttofare rumena si converte all'elettrificazione. I prezzi partono da 25.200 euro.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 20 dic 2022
1 / 9

La notizia era nell'aria da tempo e ora arriva pure l'ufficialità: anche Dacia si butta sull'ibrido, con il lancio della Jogger Hybrid 140. I tempi del marchio low cost sono dunque finiti. Adesso la Casa si getta nella mischia del mainstream con prezzi ancora bassi, sì, ma non tanto in senso assoluto, quanto piuttosto in rapporto ai contenuti. Tanto per dare subito un'idea, la Jogger Hybrid 140 ha un listino che parte dai 25.200 euro della versione Expression 7 posti. A giustificare la spesa non sono certo il nuovo freno di stazionamento elettrico e una consolle alta, con portaoggetti chiuso e bracciolo. Sotto il cofano arriva infatti una tecnologia collaudata e raffinata, ereditata dalle Renault E-Tech.

Dacia Jogger Hybrid 140, una vera full hybrid

Dal punto di vista tecnico, la Dacia Jogger Hybrid 140 è una cosiddetta full hybrid. In altre parole può partire e percorrere anche qualche chilometro in modalità elettrica, senza avviare il motore termico. Rispetto ad altre proposte, però, qui il pilota non può premere un pulsante EV e scegliere di lasciare in letargo bielle e pistoni. A decidere come gestire la staffetta tra i due motori è la centralina, in funzione di vari parametri, del comportamento di chi guida e della carica della batteria. Quest'ultima ha una capacità di 1,2 kWh, lavora a 230V ed è piazzata al posto della ruota di scorta, laddove le Jogger ECO-G hanno la bombola del Gpl.

Sotto la lente

Due motori, dicevamo. Entrando più nel dettaglio, la Dacia Jogger Hybrid sfrutta un motore 1.6 a benzina da 90 CV, accoppiato a un motore elettrico da 50 CV e a uno starter/generatore ad alta tensioneIl cambio è automatico, con 4 marce per la parte termica e 2 rapporti dedicati a quella elettrica. Con la leva si può selezionare anche la modalità B (Brake), che consente di aumentare la frenata rigenerativa e il freno motore. Gli ingegneri hanno calcolato che in città la Jogger Hybrid 140 passerà  l'80% del tempo in elettrico e che l'autonomia supererà i 900 km nel ciclo misto WLTP. C'è insomma quel che serve per non rimpiangere più l'assenza in listino di una Jogger turbodiesel.

Leggi anche: Migliori 4x4 economici: dalla Dacia Duster alla Suzuki Jimny Pro

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy