Ecco l'uovo di Pasqua Bugatti da 200.000 euro
La Casa alsaziana ha realizzato una linea di uova ornamentali in collaborazione con il gioielliere Asprey
Se la Asprey Bugatti Egg Collection fosse stata annunciata l'1 del mese avremmo potuto pensare al classico Pesce d'Aprile. Invece è tutto maledettamente vero. La Casa alsaziana e il gioielliere londinese hanno presentato una collezione di 111 uova ornamentali di lusso, tra cui 11 pezzi di alta gioielleria. Realizzate in tiratura ultra limitata, lasciano il cioccolato ai maestri pasticceri per le loro uova di Pssqua e puntano su carbonio, metalli e pietre preziose.
Uova... salate
Il prezzo dei pezzi che compongono la Asprey Bugatti Egg Collection oscilla tra i 20.000 e i 50.000 euro per il centinaio di uova dozzinali, mentre sale fino a 200.000 euro per quelle più raffinate. La Royal Edition consta in un uovo in fibra di carbonio avvolto da una rete d'argento decorata con diamanti. Sul guscio sono riprodotti piccoli elefanti d'argento, un richiamo alle sculture di Rembrandt Bugatti, fratello minore di Ettore.
Una sorpresa preziosa
Come in ogni uovo di Pasqua che si rispetti anche qui c'è la sorpresa. L'uovo si apre per mostrare infatti al suo interno una riproduzione - sempre in argento - dello Château Saint-Jean, che fu di Ettore Bugatti e che oggi ospita la sede della Bugatti. Davanti all'ingresso si vede una minuscola Type 41 Royale, con cui forse è meglio che i bambini evitino di giocare. Conviene quasi che vadano a farsi un giro con la Bugatti Baby II Carbon Edition da 80.000 euro. Ad ogni uovo fisico è abbinata una versione digitale NFT. L'utilità del tutto sfuggirà ai più, ma siamo pur sempre nel 2023 e bisogna assumere un'aria compiaciuta di approvazione, come se avessimo capito davvero a cosa serve.
"La forma perfetta"
A quanto pare, Asprey e Bugatti hanno preso ispirazione dall'Art Nouveau e della tradizione della Casa. Sembra infatti che Carlo Bugatti, padre di Ettore, fondatore, teorizzasse che "la forma perfetta e più pura che esiste in natura è quella dell'uovo". "Ettore Bugatti credeva nell'ingegneria estetica, creando arte da ogni componente dei suoi veicoli." ha dichiarato Wiebke Stahl, amministratore delegato di Bugatti International, che ha quindi aggiunto: "Vedeva il mondo con gli occhi di un artista, traendo ispirazione dal lavoro della sua famiglia di creativi. Questi valori vengono mantenuti ancora oggi in Bugatti, lavorando a stretto contatto con i nostri partner come Asprey per creare oggetti d'arte secondo la visione del nostro fondatore.".
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.